Parlando di alimentazione si sentono sempre teorie contrastanti su questo o quell’alimento. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sugli elementi nutritivi: macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) ed i micronutrienti (vitamine e sali minerali).

Oggi analizzeremo i macronutrienti:

I carboidrati o glucidi (clicca per approfondire) hanno principalmente funzione energetica; sono chiamati anche zuccheri,  anche se è riduttivo.

Si possono dividere in :

  • monosaccaridi: come ad esempio il fruttosio;
  • disaccaridi: saccarosio, il classico zucchero;
  • polisaccaridi: pane, pasta, riso, etc.;
  • fibre: il nostro organismo non è in grado di digerirle in quanto non produce gli enzimi adatti per poterlo fare; hanno la funzione di velocizzare il passaggio degli altri alimenti lungo il tratto digerente.

Le proteine (clicca per approfondire) hanno principalmente una funzione plastica e si trovano  in grande concentrazione nella carne, nel pesce, nelle uova e in concentrazioni minori nei legumi, nella soia e i alcuni tipi di verdure. Quando ci muoviamo facendo sport o anche solo un lavoro manuale pesante usiamo i muscoli, essi sono composti da proteine e durante lo sforzo fisico il muscolo viene “distrutto o scomposto”. Attraverso l’assunzione di questi alimenti, e quindi delle proteine, l’organismo crea del nuovo tessuto muscolare più forte ed adatto allo sforzo.

N.B. Il nostro corpo riesce a creare sia i carboidrati che i grassi attraverso dei processi chimici, LE PROTEINE NO.  Devono essere costantemente ingerite o il rischio è che i nostri muscoli si indeboliranno e, in caso di allenamento, non riusciranno ad ottenere un valido miglioramento.

Ed arriviamo al macronutriente più discusso e ripudiato (erroneamente!)

I grassi (clicca per approfondire) hanno una funzione isolante, idratante e di trasporto delle vitamine A,D,E e K. Gli alimenti con maggior contenuto di grassi sono gli oli e la frutta secca (noci, mandorle, arachidi, pistacchi, anacardi, pinoli, etc.).

Questi sono i cosiddetti grassi buoni detti anche polinsaturi; ci sono poi i grassi cattivi o saturi che si trovano prevalentemente nel grasso animale.

Ma andiamo a sfatare un falso mito: “I grassi fanno male e se voglio dimagrire non ne devo mangiare!”….FALSO!

I grassi vanno mangiati! Ovviamente nei dovuti modi, prevalentemente grassi polinsaturi e senza  esagerare con i quantitativi. Se mangiamo pochissimi grassi la nostra pelle sarà spesso disidratata, idem le nostre cellule (le pareti cellulari sono dei fosfo-lipidi), non assimiliamo le vitamine lipo-solubili e…udite udite… Se il nostro corpo non assume grassi, non cede quelli che ha immagazzinato come score.

Quindi sappiate che per dimagrire sonno necessari anche i grassi.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!