A chi non è capitato di provare una forte fitta alla testa mentre si mangia un bel gelato o  una granita troppo in fretta.

Alcuni studiosi hanno spiegato che questo “mal di testa” è causato da un repentino allargamento del vaso sanguigno dovuto al sangue che l’organismo richiama per riscaldare il cervello a causa dei liquidi troppo freddi.

Questa, dunque, la causa di questo dolore intenso ma breve che tutti abbiamo provato almeno una volta.

LO STUDIO

A questa conclusione sono arrivati degli studiosi della Harvard Medical School guidato da Jorge Serrador.

I ricercatori hanno fatto bere a 13 volontari un bicchiere di acqua fredda e uno a temperatura ambiente in successione, tramite una cannuccia creata appositamente e che puntava al palato.

Grazie a un particolare strumento (doppler transcranico), si sono potute osservare le reazioni del cervello.

Secondo gli scienziati questa reazione sarebbe una difesa del cervello che, essendo sensibile ai rapidi cali di temperatura, irrora maggiormente di sangue le zone colpite dal freddo per riportare alla normalità la temperatura.

Ma un veloce aumento del volume di sangue nella scatola cranica è alla base di emicranie e forti dolori.

Quindi non abbiate fretta nel mangiare il vostro gelato!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!