Ieri un’amica di Life in Fitness ci ha segnalato un argomento che non avevamo ancora preso in considerazione…il Wellness design!

Ovvero l’applicazione di concetti architettonici e di design al mondo del Wellness; altro non è che la progettazione di spazi altamente funzionali e “piacevoli” dedicati al benessere.

Le tendenze nell’allestire aree Wellness di palestre, Spa e le zone benessere degli hotel, riguardano la creazione di un ambiente il più familiare e rilassante possibile, caratterizzato da spazi relax che aiutino gli utenti ad ambientarsi, socializzare e a svolgere la propria attività fisica in una situazione di totale benessere.

I professionisti del Wellness design sono architetti e interior designer specializzati nella progettazione architettonica degli spazi destinati al benessere e che hanno sviluppato una profonda sensibilità nei confronti delle tendenze multisensoriali ed estetiche applicate ai materiali.

Infatti, il concetto di Wellness Design è fortemente legato alla convinzione che la scelta di materiali, luci, colori e profumi possano influire sulle emozioni e sulle sensazioni.

Ma il Wellness design non è solo questo, infatti, oltre che alla progettazione degli spazi, il design legato al fitness si rivolge anche alla creazione degli attrezzi utilizzati durante l’attività fisica, non solo all’interno dei centri sportivi, ma anche in casa.

Oggi gli attrezzi per l’home fitness sono oggetti di design che impreziosiscono l’arredamento e, chi ha spazio a sufficienza, può allestire una vera e propria palestra senza spese eccessive.

Fra la miriade di oggetti attualmente in produzione, la nostra attenzione è ricaduta su una macchina molto particolare, sia per quanto riguarda le prestazioni che il design: Ciclotte.

Ciclotte è un mix fra design, fitness e hi-tech, nata dalla collaborazione fra il designer Luca Schieppati e la Lamiflex S.p.A.

Si tratta di un prodotto che coniuga essenzialità estetica e tecnologia, e che, per le sue caratteristiche formali e funzionali; dotata di connessione wireless con iPad e iPhone (grazie ad una app specifica), Ciclotte è anche uno strumento social-interattivo perché prevede, oltre il collegamento con facebook, la possibilità di fare sfide di velocità o di resitenza con altri utenti collegati alla stessa applicazione.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!