In occasione della fiera del fitness RiminiWellness 2012 verrà allestito Medi Villaggio; uno spazio per il pronto intervento ed assistenza dei visitatori da parte dei medici dello sport della FMSI di Rimini e Ravenna, dello staff del poliambulatorio Biostudio Faenza e dei professionisti Winform.

Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità si può affermare di essere in uno stato di salute quando si ha la capacità di reagire positivamente alle malattie e avere sempre le risorse e l’energia per  affrontare la crisi ed adattarsi alla VITA.

Proprio per questo motivo nasce Medi Villaggio by Biostudio, un punto di accoglienza ed assistenza medica e professionale, dove creare un dialogo diretto con le persone che, in base alla patologia o il trauma subiti, possono aiutarti a ritrovare la strada ottimale per il tuo benessere e la tua salute.

L’area si estende su 60 mq e sarà allestita all’interno del Biovillaggio e divisa in 4 zone:

  • Area postura: con GPS 400 per l’analisi posturale, per conoscere il proprio equilibrio posturale;
  • Area medicina dello sport: un medico specializzato in medicina sportiva fornirà consulenze ed eventualmente un primo intervento in caso di traumi ed incidenti;
  • Area fisioterapia integrata: con la consulenza di fisiatri, fisioterapisti e scienze motorie per il riequilibrio e recupero funzionale;
  • Area Psicologia: con la presenza dello psicologo-psicoterapeuta per eventuali consulenze e sostegno nello stress sportivo e non.

Presso il Biovillaggio ogni giorno si svolgeranno lezioni specifiche in collaborazione con i professionisti del settore:

  • Armonia e salute: integrazione fra terapia con radiofrequenza ed esercizio posturale;
  • Prevenzione e cura  dal sovraccarico funzionale dell’atleta agonistico e non;
  • Psicologia: motivazione nello sportivo e motivazione allo sport;
  • Cure naturali e performance sportiva;
  • Sindrome fibromialgica e lavoro sul corpo attraverso la metodologia Bioginnastica. Dati e risultati della sperimentazione scientifica effettuata  da Bioginnastica Associazione in collaborazione con il reparto di reumatologia dell’Ospedale S. Anna di Ferrara;
  • Mal di schiena: intervento fisioterapico e posturale;
  • Fisioestetica: armonia, salute e bellezza;
  • Terapie naturali, omeopatia, omeosinergia:  le risorse dell’uomo.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!