bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Quest’anno chi lo desidera può festeggiare San Valentino innamorandosi un po’ della Paleodieta! Una ricetta a tutto sapore che con un semplice coppa pasta a forma di cuore diventa perfetta per una cenetta intima e leggera a due…e infatti, per questa volta, gli ingredienti saranno per due persone.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti (per 2 cuoricini):

2 filetti di orata 20 gr mandorle pelate 1 bustina di zafferano timo 4 cucchiai di olio e.v.o. pepe coppa pasta a forma di cuore aceto balsamico tradizionale di Modena (per guarnire)

Procedimento:

Ricopri una teglia con la carta da forno, poi disponi i filetti di pesce, condiscili con il timo, una spolverata di pepe e un filo di olio di oliva, quindi inforna per 10-15 minuti a 180° (attenzione a non cuocere troppo il pesce, deve rimanere morbido).

Nel frattempo prepara un trito grossolano con le mandorle, scaldale in una padella con l’olio e la bustina di zafferano e fai amalgamare bene il tutto per insaporire le mandorle, poi spegni e lascia raffreddare.

Trascorso il tempo necessario alla cottura dell’orata, elimina la pelle e condisci la polpa con il sughetto di olio e mandorle aromatizzate allo zafferano.

Con l’aiuto del coppa pasta prepara i cuoricini (uno per piatto), premendo bene il pesce per compattarlo all’interno dello stampino, poi sfilalo con delicatezza, guarnisci con qualche mandorla intera e decora il piatto con un filo di aceto balsamico.

Se vuoi puoi servire con un contorno di bieta e spinaci bolliti ridotti a crema, con una spolverata di farina di mandorle in superficie.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!