Lo svela un’indagine dell’Associazione nazionale produttori prodotti salutistici: nonostante il calo della spesa per prodotti di salute e benessere, sette italiani su dieci, nel 2013, hanno utilizzato integratori alimentari.

“In Italia, oggi, si contano più di 8mila integratori: un italiano su tre ne fa uso regolare e la domanda è in continua crescita”. Parola di Paolo Spriano, segretario nazionale della Società di aggiornamento per il medico di medicina generale (Snamid) e Maurizio Lucarelli, referente nazionale per l’integrazione e la fitoterapia a Snamid. Nonostante la crisi abbia fatto calare i consumi di prodotti e servizi per salute e benessere del 5% circa, insomma, gli italiani sono rimasti fedeli agli integratori. Secondo un’indagine sugli orientamenti dei consumatori svolta da GfK Eurisko per Federsalus, l’Associazione nazionale produttore prodotti salutistici, quasi sette persone su dieci – il 66%, per la precisione – hanno acquistato integratori l’anno scorso.

Secondo l’indagine, chi acquista integratori lo fa anzitutto per ragioni di salute e prevenzione, soprattutto in caso di raffreddore e disturbi intestinali. I principali consumatori sono ultrasessantacinquenni (+32% rispetto all’anno precedente) e donne (68% del totale); i più giovani, invece, assumono integratori per migliorare le prestazioni fisiche e cognitive (quasi il 50% in più rispetto all’anno precedente). A quanto pare, la strategia sembra funzionare, dato che sette persone su dieci affermano di voler continuare a utilizzare gli integratori.

Tra l’altro, si tratta di un mercato che fa girare parecchi soldi: secondo i dati emersi dalla ricerca, realizzata dall’istituto Nielsen Market Track Healthcare, nell’ultimo anno gli integratori alimentari hanno fruttato quasi 2 miliardi di euro, per un totale di 141 milioni di confezioni vendute: “Oggi viene riconosciuto agli integratori un crescente valore in termini di efficacia e utilità”, commenta Marco Fiorani, presidente di Federsalus, “sia dai consumatori che dalla classe medica. È un risultato che ci rende soddisfatti dell’impegno che la nostra associazione infonde da anni per costruire una cultura dell’integrazione alimentare, fornendo e diffondendo informazioni a medici, farmacisti e consumatori per un uso corretto e consapevole degli integratori alimentari affinché diventino un alleato nella gestione del proprio benessere”. Fonte: Wired.it

Non sai di quale integratore alimentare hai bisogno? Chiedilo a noi subito! Oppure clicca QUI per acquistare direttamente, in totale sicurezza, sul nostro store.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!