Che cosa è?

Il GAINER è un prodotto ad elevato contenuto calorico e di nutrienti utile all’aumento del peso corporeo.

Esso infatti è una miscela principalmente di proteine, carboidrati e grassi, ma al suo interno non è difficile trovare anche vari tipi di vitamine e aminoacidi.

Solitamente in questo tipo di prodotti è presente un rapporto carboidrati/proteine di circa 3:1 e una bassa percentuale di grassi (difficilmente infatti vengono superati i 10g di grassi per dose).

Per far aumentare massa e volume, l’allenamento deve essere unito ad un’alimentazione completa, che apporti una quantità sufficiente di calorie. Ma, a volte, a causa della vita frenetica che conduciamo o delle cattive abitudini alimentari, non riusciamo ad assumere la quantità di calorie, vitamine e proteine necessarie alla crescita muscolare. I gainer rendono più facile questo compito perché nella loro composizione troviamo tutti i nutrienti.

Le proteine che compongono un gainer sono di diversi tipi: si va dalle più utilizzate proteine del siero del latte, alle proteine dell’uovo, della soia  senza dimenticare le caseine a rilascio graduale. Si tratta quindi di un vero e proprio mix di proteine a veloce e lenta assimilazione.

Solitamente nel gainer sono presenti  estratti di proteine in polvere e carboidrati come destrosio e maltodestrine: i gainer più avanzati includono anche creatina, l-arginina, aminoacidi, vitamine, minerali ed estratti vegetali, i grassi invece sono davvero pochi all’interno di un buon gainer e per lo più si tratta di grassi essenziali (EFA) come olio di lino o di girasole. Solo una piccola percentuale dei grassi all’interno di questo tipo di prodotto è dedicata ai grassi saturi.

Un buon gainer contiene anche un buon numero di vitamine (gruppo B, vitamina C ed A)   e di aminoacidi, ricordo infatti che la vitamina B6 si rivela molto utile per l’assimilazione degli aminoacidi.

A cosa serve?

La funzione dei gainer è quella di combattere la riduzione di glicogeno nei muscoli e dei depositi di grasso corporeo – usati nella glicogenesi – provocata da ormoni, come il cortisolo, la cui secrezione avviene durante la pratica di attività fisica intensa. La secrezione di questi ormoni è la risposta del nostro corpo allo stress cui è sottoposto e si verifica perché è necessario soddisfare le richieste energetiche che si presentano in quel momento.

Vi sono essenzialmente cinque vantaggi nell’uso dei gainer:

1) È un modo facile per procurarci la quantità di calorie necessaria a raggiungere la massa desiderata;

2) La maggior parte dei gainer contiene ingredienti che stimolano una maggiore definizione muscolare;

3) Esistono vari tipi di gainer: alcuni più adatti al periodo post-allenamento, altri che possono sostituire dei pasti completi, altri che fungono da complemento dei pasti;

4) I vari gainer presentano apporti calorici diversi, generalmente tra le 400 e le 900 calorie per frullato;

5) Contengono glutammina, molto utile per recuperare velocemente e per rafforzare il sistema immunitario.

È importante leggere le etichette sulle confezioni, perché alcuni gainer contengono molti zuccheri. Lo zucchero non è indicato per costruire massa muscolare, serve più che altro per far aumentare la massa grassa. I gainer con la migliore composizione sono, naturalmente, più cari, ma il prezzo potrebbe essere commisurato alla qualità, e quindi equo.

Anche gli aminoacidi sono presenti nei gainer: si va dagli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) molto utili come fonte di energia e per il recupero da un duro workout ad anche Creatina, Glutammina e Arginina.

Il miglior gainer è quello che ci aiuta a soddisfare il nostro fabbisogno calorico quotidiano. Ognuno di noi deve scegliere il gainer che meglio si addice alle proprie specifiche esigenze. Se, ad esempio, si vuole arricchire la propria dieta di proteine, è bene optare per un integratore che contenga una buona quantità di proteine. Se si ha bisogno di più calorie è bene optare per un prodotto con più carboidrati complessi e meno proteine.

Differenza tra proteine Whey e un Gainer

C’è molta confusione su due tipi di prodotti, i whey e i gainer:

  • entrambi sono prodotti utili per integrare un determinato fabbisogno –proteico nel caso delle whey e più strettamente calorico nel caso dei gainer
  • entrambi si presentano sotto forma di polvere
  • entrambi contengono proteine.
  • le whey hanno come principale ingrediente le proteine del siero del latte
  • i gainer contengono carboidrati (a volte in quantità spropositate), proteine (a volte in quantità ridicole), grassi e in alcuni casi altri ingredienti come creatine, taurina, zinco etc..

Quindi, chi segue un regime ipocalorico o comunque non vuole incrementare eccessivamente le calorie deve sicuramente evitare i gainer, che sono molto indicati per quelle persone che hanno bisogno di calorie extra per incrementare il proprio peso corporeo. Le whey per contro sono molto indicate per soddisfare il fabbisogno proteico degli atleti senza incrementare troppo i carboidrati e le calorie.

Gainer consigliato da Into the Fitness

Tra i migliori Gainer in comercio c’è Promeal Workout di Volchem.

Volchem srl è un’azienda italiana di riferimento nel settore che produce e vende integratori alimentari da oltre vent’anni. La gamma di prodotti è molto varia e comprende integratori dietetici ed integratori per sportivi: proteine nelle diverse fonti proteiche, creatine, aminoacidi, sali minerali, vitamine, omega 3, barrette proteiche e barrette energetiche.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!