Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

70 gr farro perlato 125 gr pomodorini 15 gr pinoli 1 cucchiaino di olio e.v.o. basilico 2 olive verdi + 2 capperi (per guarnire)

Procedimento:

Dopo averlo sciacquato, disponete il farro in una pentola con circa mezzo litro di acqua, portate ad ebollizione e cuocete a fuoco lento per il tempo indicato nella confezione.

Mentre il farro cuoce procedete con la preparazione degli altri ingredienti: lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, tenendone da parte un paio per la guarnizione, tostate i pinoli in una padellina antiaderente per pochi minuti, rigirandoli appena cominciano a “trasudare” e tritate il basilico.

Quando il farro sarà cotto scolatelo e risciacquatelo con acqua fredda in modo che vengano eliminati i residui viscosi della cottura e i chicchi rimangano sgranati.

Lasciate raffreddare e condite con l’olio, poi unite tutti gli altri ingredienti e spolverate con il basilico tritato (se preferite potete sminuzzare anche i pinoli, altrimenti lasciateli interi come abbiamo fatto noi).

Per la guarnizione: Tagliate uno o due pomodorini a metà, svuotateli dei semi e ricavate una sorta di fiore facendo una specie di taglio a zig zag sui bordi: i capperi posizionati all’interno fungeranno da pistilli, mentre le olive potranno essere posizionate tra i “fiori”.

Servite freddo e buon appetito!!!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!