L’impacco di ricotta (mucca o capra), applicato esternamente è decongestionante, reidratante, antispastico, mucolitico, calmante e antidolorifico.

Le sue proprietà terapeutiche possono essere paragonate a quelle dell’argilla anche se la sua azione è più dolce. L’impacco di ricotta viene principalmente usato per disturbi della parte superiore del corpo (testa e gola) quindi per faringiti, tonsilliti, bronchiti, disturbi della tiroide, disturbi degli occhi, adeniti, congiuntiviti, nevralgie del trigemino, otiti, sinusiti. In caso di eruzioni cutanee lenisce il prurito e il rossore.

Occorrente: ricotta (circa 100 gr), una garza, un telo di cotone (di misura giusta a seconda della parte trattata), un panno di lana (di misura giusta a seconda della parte trattata), carta assorbente.

Tempo di applicazione: da un’ora a tutta la notte applicato direttamente sulla zona infiammata. Una volta tolto l’impacco, la ricotta va gettata.

Spessore: 5 mm circa. Se tenuto tutta la notte lo spessore è maggiore (circa 1 cm).

Temperatura: l’impacco di ricotta viene generalmente applicato freddo.

Controindicazioni: digestione in corso, ciclo per le donne, freddo. In caso di bronchite o malattie da raffreddamento è meglio applicare la ricotta tiepida.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!