bottoni gluten_giaRicetta gluten free – Bollino giallo: Con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! cliccate, cliccate!!

L’autunno uggioso sembra essere proprio arrivato: foglie che cadono dagli alberi, i primi freddi e le zuppe calde che coccolano le nostre serate…ecco qui una ricetta che sembra scritta apposta per questo periodo dell’anno: la zuppa casareccia di legumi. Provala e ti innamorerai: la ricetta questa volta è per 4 persone…oppure per due…facendo il bis! 🙂

Scarica il PDF della ricetta!

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire) Ingredienti (4 persone): 100 gr fagioli cannellini (lessati e sgocciolati) 100 gr fagioli borlotti (lessati e sgocciolati) 100 gr ceci (lessati e sgocciolati) mezza carota mezza costa di sedano 1 rametto di rosmarino 1 filetto di acciuga 1 spicchio di aglio olio e.v.o. sale pepe 100 gr pasta tipo ditalini -da sostituire con riso- Procedimento:

Trita la carota, il sedano, l’aglio e il rosmarino, disponili sul fondo di un tegame con un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere, poi unisci il filetto di acciuga e scioglilo nel soffritto.

A questo punto aggiungi i legumi e fai insaporire unendo sale e pepe. Versa due tazze di acqua bollente e porta a bollore per circa 10 minuti.

Unisci la pasta e porta a cottura; se preferisci una consistenza più densa passa metà zuppa con il frullatore ad immersione.

102-Zuppa casareccia di legumi con crostiniUna volta cotta la pasta, servi in ciotoline, avendo cura di guarnire con una spolverata di pepe, un filo di olio e un rametto di rosmarino per decorare.

Se vuoi aggiungere anche un tocco golosamente sfizioso puoi tuffare nella zuppa qualche crostino di pane integrale.

Buon appetito!

Fonte di ispirazione culinaria: “Mipiacemifabene” di Federica Gif (La nostra Food Blogger preferita!)

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.