Quando accendere il forno diventa quasi un modo di coccolarsi…ecco che ci si può sbizzarrire con ricette come quella delle verdure al forno “sabbiate”: un contorno vegetariano che ha tutte le carte in regola per accompagnare qualsiasi altro piatto tu abbia in programma di servire! Prova la mia ricetta così com’è, oppure usa la fantasia e utilizza le verdure che preferisci…il procedimento sarà lo stesso!

Scarica il PDF della ricetta!

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti (6 persone):

1 peperone rosso 1 peperone giallo 3 patate medie 2 zucchine scure 2 zucchine chiare 2 pugnetti di fagiolini 2 carote 300 ml brodo vegetale 1 cucchiaio raso di curcuma 50 gr di pecorino 70 gr di pangrattato sale & pepe una spolverata di prezzemolo olio e.v.o.

Procedimento: Pela le patate e le carote, quindi tagliale a rondelle di circa mezzo cm di spessore insieme alle zucchine. Riduci i peperoni in quadretti di circa 3 cm di lato, senza preoccuparti se non sono perfetti. Pulisci i fagiolini togliendo le estremità e tagliali in tocchetti di 4/5 cm. All’interno di una pirofila da forno componi strisce di verdure, alternandole tra loro a tuo piacimento. Una volta riempita la pirofila, versa la tazza di brodo. A parte, in una ciotola, unisci il formaggio, il pangrattato, la curcuma, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. A questo punto cospargi di questo mix le verdure, ricoprendole uniformemente. Versa un filo di olio extravergine di oliva ed inforna la pirofila coperta da carta stagnola a 200 gradi per circa 30 min e successivamente per altri 10 min scoperta. Lascia intiepidire e servi: buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.