Che cosa è?

La Schisandra chinensis è una pianta rampicante con fusto legnoso dal portamento molto contenuto, non invadente, ma se lasciata vegetare liberamente, può raggiungere anche dieci metri di altezza.

Ha fitte foglie decidue, appuntite, medio-piccole, leggermente carnose di un bel colore verde chiaro lucente con marcate nervature che accentuano la bellezza dell’insieme ed un caratteristico picciolo che, quando sono giovani è di color rosso, mentre in autunno, prima della caduta, assumono una piacevole colorazione giallo-arancio. I frutti sono delle bacche che quando maturano sono di colore rosso.

 La pianta di schisandra chinensis si trova in tutto il nord e nord-est della Cina e nelle regioni limitrofe della Russia e della Corea.

A cosa serve?

L’efficienza della mente, la salute del fegato e il sistema immunitario traggono importanti benefici dalla schisandra, pianta utilizzata dalla medicina cinese e apprezzata anche in Occidente. La medicina tradizionale cinese inserisce la Schisandra tra le sue cinquanta erbe fondamentali e da millenni ne usa le bacche. Il nome cinese significa “bacca dai cinque sapori” e deriva dal fatto che il suo frutto di color rosso (una bacca, appunto) possiede tutti i sapori fondamentali: aspro, dolce, salato, amaro e piccante.

Questo fitoterapico  è soprattutto una pianta adattogena (cioè va dove c’è necessità) ed ha numerose proprietà salutistiche documentate da ricerche scientifiche:.

  • Aumenta la resistenza allo stress.
  • Stimola il sistema nervoso centrale.
  • Stimola il cuore: è un vasodilatatore, normalizzante la pressione sanguigna specie nelle insufficienze respiratorie.
  • Alza le difese immunitarie.
  • Ha proprietà antiossidanti, antitussive, antibatteriche, espettoranti.
  • Tende a regolarizzare il ph gastrico (uno dei principali bersagli dello stress) alzandolo quando è basso e viceversa.
  • Stimola il sistema nervoso centrale con il miglioramento dei riflessi, della resistenza e della capacità lavorativa in individui sani.
  • Per le sue proprietà antiossidanti e protettive della cellula epatica, è utile per ridurre le tossine prodotte dall’intensa attività fisica.
  • Riveste un ruolo importante nei confronti degli eccessi di sudorazione e quindi nella perdita di sali minerali.
  • È efficace contro i batteri connessi con disturbi polmonari.
  • Normalizza la pressione, senza alterare quella normale o alta.
  • Dona una buona resistenza agli agenti e alle infezioni virali.
  • Per la presenza della vitamina A ed E migliora l’aspetto della pelle.

I lignani in essa presenti, prevengono il danneggiamento del fegato, ne stimolano il recupero e regola il rilascio degli acidi gastrici.

Questi effetti sono innanzitutto da attribuire a lignani quali: schisandrina, schisandrolo, schisanterina e gomisina, ovvero i principi attivi contenuti nella schisandra e appartenenti alla classe dei fitoestrogeni.

I lignani che troviamo nella Schisandra chinensis, aiutano a rigenerare il tessuto epatico danneggiato da influenze dannose, come l’epatite virale e l’alcol. Componenti attivi principali è l’olio essenziale presente nei frutti, volatile, composto di citrale sesquicarere, acido citrico, acido malico, acido tartarico in modiche quantità, monosaccaridi, resina, pectina, ricca di vitamina A, C, E, fosfolipidi, steroli, tannini.

Come si usa?

Le parti utilizzate sono il frutto, completamente maturo essiccato al sole, il cui gusto è una miscela di sapori acido, dolce, salato, caldo e amaro; e i semi, anch’essi dal sapore agro, dolce, salato. Questa insolita combinazione di sapori si riflette nel suo nome cinese wu-wei-zi, che significa “frutto di cinque gusti”.

Controindicazioni  Possibili controindicazioni, sebbene rare, possono essere disturbi di stomaco, diminuzione dell’appetito, orticaria. Potrebbe, inoltre provocare, occasionalmente, bruciore gastrico, acidità gastrica.

Cautela in chi soffre di esofagite da reflusso, o in presenza di ulcera peptica, in chi soffre di epilessia, di pressione alta e di ipertensione endocranica. Cautela in gravidanza e allattamento.

Schisandra consigliata da Into the Fitness

Forlive è un’azienda fondata a Forlì nel 2004, è sinonimo di crescita per quello che riguarda la categoria Superfoods, grazie alla continua ricerca e studio dei prodotti più salutari e naturali da ogni parte del mondo.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!