Oggi polpettine pensate per gli amici vegetariani (e non!!).

Rielaborando un alimento presente sui piatti di molti vegetariani, il seitan, ho infatti trasformato il classico “panetto” in tante palline dorate, che grazie all’aiuto della curcuma e della farina di ceci assumono questo appetitoso aspetto sui toni del giallo…un inno al sole primaverile che in quesi giorni ci accompagna!

…e non solo…la curcuma ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, tanto preziose nei cambi di stagione.

Scarica il PDF della ricetta!

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

120 gr seitan 1 uovo 1 cucchiaio di olio 80 gr farina di ceci 1 cucchiaino di curcuma pepe erba cipollina basilico

Procedimento:

Riduci il seitan a cubetti e poi frullalo con un robot da cucina in modo da ricavare un trito abbastanza fine.

Aggiungi l’uovo e mescola bene per incorporarlo al trito, poi condisci con tutte le spezie e le erbe aromatiche tritate: aggiungi quindi la curcuma in polvere, il pepe macinato, l’erba cipollina, qualche foglia di basilico sminuzzata e condisci con un pochino di olio.

Per ultimo aggiungi gradualmente la farina di ceci (tenendone da parte una piccola quantità per infarinare le polpettine prima di infornale), quindi mescola  per bene l’impasto finché non diventa omogeneo.

Preriscalda il forno a 180°, poi preleva l’impasto con le mani, forma le polpette e passale nella farina di ceci che avevi tenuto da parte.

Disponi le polpettine su di una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate tra loro, versa un filo di olio in superficie e inforna per circa 20 minuti: spegni il forno quando cominciano a dorarsi.

Lascia che si raffreddino un pochino e poi servile con un contorno di verdure fresche di stagione.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.