Consapevole di aver scelto un titolo importante, che richiama una notissima ricetta marchigiana, posso assicurarti che le mie polpette “all’ascolana” si discostano parecchio dalla famosa ricetta, a partire ad esempio dalla scelta delle olive, che saranno rigorosamente nere! …e poi un tocco di tirolo con l’aggiuinta di cubetti di speck in un bel mix di ingredienti che vi faranno leccare i baffi!

Scarica il PDF della ricetta!

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti (6 polpette):

300 gr macinato misto (bovino e suino) 1 uovo 45 gr speck sgrassato 30 gr formaggio spalmabile 12 olive nere denocciolate 30 gr pangrattato pepe erba cipollina olio extravergine di oliva vino bianco

Procedimento:

Farcisci le olive nere con il formaggio spalmabile e ricoprile in parte di formaggio, poi man mano che le riempi, disponile sopra un piattino.

In una terrina a parte unisci lo speck (sgrassato e ridotto in cubetti) al macinato misto di bovino e manzo, poi aggiungi l’uovo, l’erba cipollina e condisci con un po’ di pepe.

Ricava dal composto sei polpettine, poi con il dito crea un buco nel mezzo di ognuna ed infila un’oliva farcita al loro interno, quindi richiudi per bene le polpette.

Rotola le palline ottenute nel pangrattato e disponile all’interno di una teglia ricoperta con carta da forno (intanto preriscalda il forno a 180°).

105-Polpette all'ascolana 2Sistema su ogni polpetta un’oliva ripiena di formaggio e fissala con uno stuzzicadenti, poi aggiungi un filo di olio e bagna il tutto con del vino bianco.

Inforna la teglia e lascia cuocere per circa 40 minuti, poi servi insieme al sughetto di cottura, lasciando intiepidire un pochino le polpette prima di gustarle.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.