Le vacanze sono alle porte, anche per me! 🙂

Sto iniziando a fare il resoconto di tutto ciò che mi può servire quando sarò via da casa… e ho pensato di condividere questo momento con voi.

Dunque, quali rimedi naturali mettere in valigia per fronteggiare al meglio le varie necessitĂ ?

1)   Boccetta di Rescue Remedy: lo scopo di questa formula è di essere d’aiuto in situazioni che rappresentano un’emergenza, un trauma o uno shock, fisico o psichico, grande o piccolo. L’idea originale era di riuscire a coprire il maggior numero possibile di urgenze con una formula standard, ben al di là delle circostanze personali dell’utente, il che rappresenta un’eccezione all’interno del sistema floreale. L’effetto del Rescue Remedy è dato sia dall’azione di ognuno dei suoi componenti sia dal prodotto della somma di cinque energie sinergiche, armonizzate in uno stesso flacone.

2)   La melatonina per il jet-lag: la melatonina è sempre una certezza in caso di jet lag. Aiuta a riprendere i corretti ritmi sonno-veglia.

3)   Magnesium Derma Spray della marca Arcangea: questo spray si rivela molto utile per chi, anche in vacanza, ama allenarsi e mantenersi in forma. E’ consigliato nebulizzare il prodotto sulla zona interessata da affaticamento muscolare, da crampi o da accumulo di acido lattico. Basta una nebulizzazione al dì preferibilmente dopo la doccia, e massaggiare fino a completo assorbimento.

4)   Spray Ambiente della marca Flora: uno spray con olio di andiroba, di neem e olii essenziali puri al 100% che in natura aiutano a tenere lontano le zanzare.

5)   Pomata alla calendula: utile per arrossamenti cutanei e punture di insetti. Si è determinato che la calendula stimoli la rigenerazione fisiologica e la riepitelizzazione dei tessuti (come la pelle), ha inoltre potenti proprietà antinfiammatorie.

6)   Probiotici: spesso e volentieri andare in vacanza significa anche doversi adattare a fattori climatici e alimenti diversi da quelli a cui siamo abituati. In molte persone questo aspetto può avere una forte influenza sul funzionamento dell’intestino, che può rispondere con un’eccessiva pigrizia o anche con l’effetto opposto. In entrambi questi casi l’assunzione di probiotici può aiutare a ripristinare il normale funzionamento dell’apparato digerente, permettendo di non rovinarsi la vacanza.

7)   Mirtillo contro la cistite: se nel periodo estivo hai spesso cistite allora ti consiglio di mettere in valigia un integratore a base di un potente antinfiammatorio chiamato Cranberry. Il dottor Mauro Cervigni, docente di uroginecologia all’ UniversitĂ  Cattolica di Roma, ci suggerisce che sono sufficienti due capsule da 100 milligrammi di estratto secco oppure 50 millilitri di succo concentrato ogni giorno per ridurre i rischi di cistite.

8)   Pomata d’arnica: per massaggiare di sera gambe e piedi indolenziti dopo una giornata intensa visitando luoghi o città.

Non mi rimane che augurarvi e augurarmi BUONE VACANZE!

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates