Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti (20 dita):

600 gr farina 00 1 uovo grande 200 gr burro 2 cucchiai di marmellata di lamponi 280 gr zucchero 1 cucchiaino di sale 1 fialetta di aroma vaniglia 1 scorza di limone 10 mandorle intere 50 ml latte intero 1 bustina di lievito in polvere

Procedimento:

Sbattete il burro con lo zucchero e il sale e lavoratelo a crema fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi aggiungete l’uovo, il latte, l’aroma di vaniglia e la scorza di limone grattugiata finemente e mescolate con cura.

Aggiungete lentamente la farina e il lievito in polvere setacciato, in modo che non si formino grumi, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare nel frigo per circa mezz’ora.

Togliete l’impasto dal frigo e cominciate a lavorare i pezzi di pasta arrotolandoli per dargli la forma delle dita, intanto preriscaldate il forno a 180°.

Per dare un aspetto più realistico alle dita realizzate le nocche facendo qualche segno trasversale e ricavate una fossetta ad una delle due estremità, riempitela con la marmellata di lamponi e applicate una mezza mandorla per formare l’unghia.

Infornate i biscotti e cuoceteli per una decina di minuti, quindi lasciateli raffreddare e servite decorando le dita con altra marmellata “insanguinata”…

Per le ricette e alcune delle immagini che trovate in questo menù ringraziamo www.buttalapasta.it da cui abbiamo preso spunto.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!