La principale caratteristica dei semi di psillio è legata al rivestimento mucillaginoso che li ricopre e che, a contatto con l’acqua, si espande fino ad aumentare di venticinque volte il proprio peso.

Questo conferisce ai semi un’azione regolatrice intestinale in quanto possono essere usati sia contro la stipsi, assunti con tanta acqua, sia nei casi di diarrea, perchè assorbono il liquido che è presente in abbondanza all’interno dell’intestino, aumentando la viscosità delle feci e la loro consistenza.

Perchè sono adatti in autunno?

Preventivi della colite, i semi di psillio si usano al cambio di stagione quando di norma gli attacchi si presentano con maggiore frequenza. In particolare, placano i sintomi dovuti ai primi freddi.

Come utilizzare i semi di psillio?

Uno o due cucchiaini da tè a stomaco vuoto seguiti da abbondante acqua; bere abbondante acqua anche durante il giorno. In commercio puoi trovare anche compresse masticabili a base di psillio, sempre da assumere con abbondante acqua. Perfettamente tollerati, se usati correttamente si rigonfiano solo dopo che hanno attraversato lo stomaco e il tratto iniziale dell’intestino, per cui non causano fermentazioni o gonfiori.

Ricorda anche di educare il colon con i movimenti giusti! L’esercizio fisico può essere di grande aiuto per chi soffre di intestino in quanto stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica, il metabolismo dei grassi, l’ossigenazione delle cellule, la regolarizzazione della peristalsi etc. Inoltre, i movimenti giusti tonificano i muscoli dell’addome.

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!