bottoni gluten_giaRicetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Ci siamo quasi… anche quest’anno Halloween è alle porte… e anche quest’anno, dopo il menù completo dell’anno scorso (clicca per vedere tutte le ricette!), vi proponiamo un simpatico piatto in tema con questa festa… che ne pensate?

Ingredienti

(2 topolini, 10 ragnetti e 2 porcospini):

1 pera non troppo matura 8 chiodi di garofano 2 Mikado al cioccolato 4 mandorle non pelate 1 banana una manciata di bastoncini di crusca da sostituire eventualmente con crusca gluten free- 22 bacche di Goji essiccate 15 gr pinoli 2 spicchi di zucca Delica

Procedimento:

Topolini (x 2) topolini

Tagliate la pera a metà, pelatela ed eliminate il torsolo, quindi disponete su un piatto le due metà. Inserite nella parte posteriore un Mikado a formare la coda, due chiodi di garofano sul davanti per gli occhietti e infine le 2 mandorle per ottenere le orecchie.

Ragnetti (x 10) ragnetto

Sbucciate la banana e tagliatela in 10 fettine dello spessore di circa 2 cm, quindi ricavate le zampette infilzandovi i bastoncini di crusca (3 per parte di ogni fettina) e infine, per ottenere dei terrificanti occhi rossi, utilizzate 2 bacche di Goji.

  Porcospini (x 2) porcospino

Disponete i due spicchi di zucca sopra una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 45-60 minuti, ricordando di rigirarli un paio di volte durante la cottura. Mentre la zucca cuoce, tostate i pinoli in una piccola padella antiaderente fino a quando saranno ben abbrustoliti e lasciateli raffreddare. Quando la zucca è pronta toglietela dal forno e appena la sua temperatura lo consente, private gli spicchi della buccia. Con una bacca di Goji sulla punta anteriore dello spicchio ricavate il nasino e con i chiodi di garofano gli occhi… e in tutto il resto del corpicino sbizzarritevi a inserire gli aculei (pinoli).

Il nostro piccolo zoo di animaletti di frutta e verdura è ora al completo! Non vi resta che servirlo a grandi e piccini, che almeno per una volta saranno contentissimi di mangiare cibi sani!!!

Buona festa di Halloween a tutti!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!