A cura di Serena Nanetti – Naturopata

In primavera, l’energia che precedentemente aveva effettuato un movimento verso il basso, verso la terra o verso l’interno della pianta, tende ora a risalire e a proiettarsi verso l’esterno. La forza vitale del mondo vegetale in questo periodo va nella linfa, nei germogli, nelle gemme e nelle nuove radichette.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, in primavera anche il corpo e la mente dell’uomo sono fortemente ricettivi, vi è una potente vibrazione energetica che coinvolge specialmente il fegato, organo che va assolutamente tutelato in questo periodo dell’anno.

A cosa è deputato il fegato all’interno del nostro organismo? Esso produce energia e sangue. Al fegato spetta il lavoro di disintossicazione, di drenaggio e la diffusione all’intero organismo di vitalità, forza e energia. Immaginiamolo come un vero e proprio laboratorio: immagazzina i nutrienti e li trasforma in energia, regola la produzione ormonale la quale accorda l’intero organismo per questo risveglio, proprio come tutto ciò che ci circonda. È un momento per alcune persone, che per costituzione hanno proprio nel fegato il loro organo debole, di super-lavoro che potrebbe risultare faticoso. Per aiutarsi a trattare le difficoltà energetiche, e le conseguenze che ne derivano, queste persone (sotto il controllo del naturopata) devono facilitare il lavoro emuntoriale, drenando le tossine. UNA PIANTA ALLA PORTATA DI TUTTI CHE AIUTA IL DRENAGGIO EPATICO: IL TARASSACO Il tarassaco, comunemente detto “Piscialetto”, è un depurativo, un diuretico, va contro le gastriti, l’atonia gastrica e intestinale, aiuta nell’insufficienza epatica e biliare, nei calcoli biliari, influisce in maniera positiva sull’eccesso di colesterolo etc. In questo periodo dell’anno, lo si può trovare nel campo vicino casa; bisogna raccogliere tutta la pianta, comprese le radici.

Dopo un’accurata pulizia, ecco come sfruttare a pieno le potenzialità di questo rimedio che la Natura ci offre:

  • DECOTTO: si utilizza una manciata di radici essiccate; bollirle per mezz’ora in un litro d’acqua, filtrare e berne 3 bicchieri al dì.
  • INSALATA: sia le foglie che il fiore possono essere inseriti nella comune insalata mista.

Beh..buon tarassaco a tutti!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!