L’alanina è un aminoacido non essenziale, in quanto il nostro organismo è in grado di sintetizzarla autonomamente sia all’interno dei muscoli partendo dall’acido glutammico, che dall’acido piruvico derivante dal metabolismo del glucosio. L’alanina è essenzialmente coinvolta nel metabolismo del glucosio. Di grande importanza durante l’attività fisica, il ciclo glucosio-alanina rappresenta una via metabolica molto importante, che consente al fegato di ricavare glucosio partendo dall’amminoacido alanina, proveniente dal muscolo durante lo sforzo fisico. L’allenamento stimola l’utilizzo di aminoacidi (ramificati in particolare o BCAA) dai quali viene sottratto il gruppo amminico e trasferito in diversi passaggi al piruvato formando così alanina. L’alanina viene trasferita al fegato dove viene utilizzata per formare glucosio attraverso il passaggio ad acido piruvico, tramite un processo chiamato gluconeogenesi. Il glucosio appena creato viene poi rimesso in circolo e utilizzato come energia disponibile.

Integrazione di alanina.

Questo aminoacido viene utilizzato come ergogeno vista la sua capacità di promuovere la sintesi del glucosio durante l’attività fisica; l’alanina normalmente si utilizza insieme agli amminoacidi ramificati (BCAA) prima e durante l’attività fisica in particolar modo negli sport di endurance dove c’è bisogno di una grande quantità di glucosio per far fronte allo sforzo prolungato. Non esistono numerosi studi sull’efficacia di una supplementazione di alanina e quei pochi che sono stati condotti va detto che hanno fornito risultato contrastanti.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!