bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Chi ha voglia di mangiare un piatto originale e saporito che non incida negativamente sul punto vita??

Ecco una ricetta ipocalorica per chi ha risposto “sì”! Filetti di triglia con tante erbe aromatiche e spezie…e un tocco di raffinatezza dato dall’aceto balsamico…ti ho incuriosito?

Clicca QUI e scarica la ricetta delle Triglie aromatiche al Balsamico (345 kcal) per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

200 gr filetti di triglie (235 kcal) 5 gr olio extravergine di oliva (45 kcal) 40 gr aceto balsamico (65 kcal) prezzemolo peperoncino alloro rosmarino salvia pepe nero brodo di pesce

Procedimento:

Versa metà dell’olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia da forno, che sia sufficientemente ampia da potervi disporre i filetti di triglia in un unico strato.

Preriscalda il forno a 180° e intanto sminuzza il prezzemolo e il peperoncino, poi disponi i filetti di pesce sulla teglia unta e cospargili con il trito appena ottenuto.

Aggiungi anche qualche foglia di alloro, la salvia e un rametto di rosmarino, poi versa l’altra metà dell’olio e una spolverata di pepe nero.

A questo unisci parte dell’aceto balsamico (circa ¼ della dose prevista nella ricetta) e ricopri le triglie con del brodo di pesce caldo, poi inforna e lascia cuocere una ventina di minuti.

Controlla di tanto in tanto la cottura, aggiungendo eventualmente un mestolo di brodo di pesce se vedi che si asciuga molto, ma senza mai toccare i filetti di triglia.

Trascorso il tempo necessario affinché il pesce si cuocia, rimuovi delicatamente le triglie dal tegame e disponile sul piatto da portata, poi versa il fondo di cottura in una casseruola, unisci l’aceto balsamico rimasto e fai restringere il sughetto a fiamma vivace.

Ricopri ora le triglie con il ristretto al balsamico ben caldo e gusta subito questo piatto aromatico e profumato: buon appetito!!!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Ipocaloriche (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.