bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Scarica il PDF della ricetta!

Tanti ingredienti in questa ricetta tutti uniti per creare un piatto unico saporito e completo: sfilaccietti di pollo alla cacciatora con riso bianco. Profumatissimo mix di verdure, spezie ed erbe aromatiche con un tocco speciale dato dal filetto di acciuga…da provare!

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

100 gr petto di pollo 4-5 funghi misti ¼ peperone grigliato senza pelle ¼ cipolla rossa ½ aglio 1 cucchiaio di olio e.v.o. 2-3 olive 200 gr conserva di pomodoro capperi 1 filetto di acciuga vino rosso 1 rametto di rosmarino basilico sale e pepe 50 gr riso bollito (Basmati)

Procedimento:

Come prima cosa fai bollire il riso senza sale (il pollo sarà già molto saporito), poi una volta cotto scolalo e lascialo intiepidire mentre prepari il pollo.

Rosola la cipolla tritata grossolanamente in un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Taglia a striscioline sottili di circa 1/2 cm il pollo e fallo saltare con la cipolla.

Unisci i funghi tagliati in 4, fai cuocere il tutto per un paio di minuti unendo l’aglio tritato e insaporisci con sale e pepe a piacere.

A questo punto deglassa con il vino rosso e fai sfumare, aggiungi le foglie di rosmarino assieme alle olive, ai capperi, ai peperoni e al filetto di acciuga in modo che quest’ultimo si sciolga ed esalti tutti i sapori.

Cuoci ancora un minuto per amalgamare gli ingredienti ed unisci la conserva.

Dopo una ventina di minuti il pollo sarà pronto e potrai servirlo insieme al riso sistemato con cura nel piatto (puoi usare anche un coppapasta), con qualche foglia di basilico per decorare come nella foto.

Pollo sfilacciato alla cacciatora con riso bianco 2

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.