bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Dieta Dukan sì, dieta Dukan no… i pareri sono contrastanti e personalmente non essendo un medico preferisco non  schierarmi…

Certo è che la ricetta che propongo oggi, seppur possa catalogarsi come “Dukan” comprende tutti i macronutienti necessari, pertanto puoi prepararla in serenità anche se non abbracci questo regime alimentare.

Di cosa parlo? Di svizzere realizzate con macinato magro e un buffo cuoricino di funghetto… per far sorridere i commensali che potranno finalmente mangiare senza remore un sano hamburger, light e gustoso!

Clicca QUI e scarica la ricetta delle Svizzere “al funghetto” per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

180 gr macinato magro di manzo 200 gr funghi freschi Champignon affettati una manciata di capperi pepe prezzemolo

Procedimento:

Trita finemente il prezzemolo insieme ai capperi, poi in una ciotola di vetro uniscili al macinato magro, aggiusta di pepe e, aiutandoti con una forchetta, amalgama tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

Dividi l’impasto in due parti poi ricava due palline e disponile su un foglio di carta da forno, appiattiscile prima con le mani e poi con l’aiuto di un batticarne, fino ad ottenere la classica forma dell’hamburger dello spessore di circa 2 cm.

77-preparazioneAl centro della polpetta ricava un piccolo incavo e inserisci una fettina di fungo (scegline una abbastanza spessa) e ripeti l’operazione anche per la seconda svizzera.

A questo punto scalda una padella antiaderente e posiziona le due svizzere mantenendo sotto la carta da forno (la quale eviterà che la carne si sbruciacchi a contatto con la padella).

Fai cuocere qualche minuto per parte e intanto disponi le altre fettine di funghi su di un piatto: appena gli hamburger saranno cotti, posizionali sul letto di Champignon e servi, decorando eventualmente con qualche fogliolina di prezzemolo.

La semplice particolarità delle svizzere “al funghetto” strapperà un sorriso a tutti, scommettiamo?

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Dieta Dukan (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.