Il soggetto Red Chestnut è caratterizzato da un forte legame interiore con le persone che ama: il fidanzato, il coniuge, i figli, i parenti, gli amici.

Poichè la sua qualità armonica è l’altruismo, nello stato disarmonico egli sviluppa la tendenza a preoccuparsi esageratamente per la salute dei propri cari. Red Chestnut è il padre che non riesce ad addormentarsi finchè la figlia non è rincasata, è colui che non riesce a trovare pace finchè una persona cara, in viaggio, non telefona avvisando di essere arrivata sana e salva, è la nonna angosciata al pensiero che il nipotino attraversi da solo la strada, e via di questo passo.

Il bisogno di prendersi cura degli altri è così accentuato che i soggetti Red Chestnut soffrono enormemente per coloro che amano: dedicano tutte le loro energie a nutrire quest’ansia per gli altri e non riservano a se stessi alcuna attenzione. Non si preoccupano per la propria salute e per il proprio stato d’animo, ma i loro pensieri hanno come oggetto esclusivo le condizioni altrui; inoltre, sono convinti che le loro premure e le loro preoccupazioni non vengano avvertite dalle persone cui si rivolgono.

La proiezione delle proprie problematiche interiori sulle persone care diviene così il nocciolo del carattere Red Chestnut: la componente egoistica porta tali soggetti a vivere la vita altrui come se fosse la propria e, così facendo, essi attuano inconsciamente una pressione psicologica sulle loro “vittime” per convincerle a prestare attenzione a tutto quanto sembra loro importante. I genitori Red Chestnut esortano i figli alla prudenza, a stare attenti, a seguire i consigli degli adulti: si manifesta la tendenza a soffocare gli altri e a privarli della loro libertà di scegliere ciò che è giusto per loro.

Spesso le persone che hanno bisogno di questo rimedio coltivano l’intenso desiderio di tenere i propri cari legati a sè. Ma un tale atteggiamento finisce per dare risultati opposti: i figli si stancano, il coniuge si lamenta della pressione, il fidanzato diventa intollerante etc.

Modalità di assunzione: 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al dì

Fonte: Il libro completo dei fiori di Bach di Nocentini e Peruzzi

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: -Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata -Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates