bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Scarica il PDF della ricetta!

Giornate autunnali piovose miste alla voglia di estate…questi gli “ingredienti” che hanno dato vita ad un piatto singolare: una via di mezzo, appunto, tra qualcosa di estivo ed autunnale. Un abbinamento 100% vegano di frutta, verdura, frutta secca ed essiccata e condimenti insoliti quali miele ed aceto balsamico tradizionale…non ti resta che assaggiare la mia insalata agrodolce d’autunno.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

150 gr lattuga iceberg 20 gr arachidi gluten free 50 gr uvetta gluten free 6 fichi secchi gluten free 1 arancia 1 cucchiaio di miele di castagno aceto balsamico tradizionale olio

Procedimento:

Lava l’insalata ed elimina l’acqua in eccesso con una centrifuga, poi trasferiscila in una ciotola e condiscila con un po’ di olio extravergine di oliva.

Taglia i fichi secchi in 4 spicchi ed uniscili alla lattuga.

Sbuccia l’arancia, ricavane delle fettine sottili, poi separale ed aggiungi anche queste all’insalata.

Aggiungi l’uvetta e un cucchiaio di miele di castagno e mescola bene per amalgamare gli ingredienti, infine condisci con abbondante aceto balsamico.

Per completare la ricetta spargi in superficie le arachidi tostate e servi in tavola.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.