Vitamine

vitamLe vitamine sono nutrienti importanti per la salute dell’organismo e la loro assunzione può avere effetti sensibili nella prevenzione di numerose malattie, tra cui varie forme di anemia, di disturbi del sistema nervoso, fino ad alcuni tipi di cancro.

Le vitamine necessarie in piccole quantità per i fabbisogni dell’organismo, spesso funzionano come coenzimi e normalmente regolano una serie di reazioni metaboliche.

Una carenza di vitamine (ipovitaminosi) o un totale assenza (avitaminosi), ha sintomi specifici a seconda del tipo di vitamina e può causare diversi disturbi o malattie.

L’ipovitaminosi può dipendere da una insufficiente assunzione di vitamine con gli alimenti, da un aumentato fabbisogno, come avviene in caso di allenamenti (clicca per approfondire) intensi o durante una gravidanza; in questi casi l’assunzione tramite l’alimentazione (clicca per approfondire) potrebbe non essere sufficiente e quindi si ricorre ad integratori specifici.

Alcune vitamine non vengono assunte nella loro forma biologicamente utilizzabile ma piuttosto come precursori che vengono chiamati provitamine. Le vitamine possono essere suddivise in liposolubili e idrosolubili.

Liposolubili (ovvero solubili nei grassi):  sono le vitamine che vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato; la carenza di vitamine liposolubili si manifesta in seguito a una mancata assunzione per tempi lunghi:

Idrosolubili (ovvero solubili in acqua): sono le vitamine che l’organismo non è in grado di accumulare, quindi è consigliato assumerle quotidianamente con l’alimentazione:

Clicca  QUI e potrai acquistare in totale sicurezza i migliori integratori di sali minerali e vitamine presenti sul mercato.