Durante le feste abbiamo esagerato un pò col mangiare?? Ecco alcuni piccoli consigli per tornare in forma in men che non si dica!

La cosa principale da fare è disintossicare e depurare l’organismo.

La dieta depurativa è un regime alimentare che bilancia i necessari cibi nutrienti ma allo stesso tempo permette all’organismo di espellere le tossine accumulate in poco tempo.

E’ ideale dopo giornate o periodi in cui si è mangiato più del dovuto (feste di Natale e Capodanno) per tornare ad un’alimentazione corretta.

Seguire una dieta depurativa significa attuare comportamenti finalizzati alla riduzione del carico di scorie e tossine sciolte nel plasma e al potenziamento delle difese immunitarie.

Le regole di questo regime alimentare si rifanno semplicemente alle linee guida per una sana alimentazione:

  • portare in tavola alimenti sani e nutrienti privilegiando quelli freschi a quelli conservati o troppo conditi. L’estate quindi, sarebbe la stagione migliore per detossinare il sangue con un’alimentazione più attenta, ma ciò non toglie che ci si possa mettere avanti con i lavori già da ora;
  • variare il più possibile il menù per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive consumando ogni giorno frutta e verdura, fonti preziose di acqua, vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti;
  • fare cinque pasti al giorno (tre pasti principali più due spuntini), per tenere meglio sotto controllo la fame.
  • fare sport o ginnastica almeno 3-4 volte alla settimana, dormire 8 ore a notte;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare l’organismo ad idratarsi e ad eliminare le tossine; ideale sarebbe iniziare la giornata con un bicchiere di acqua naturale;
  • prima dei pasti principali sarebbe buona abitudine consumare un centrifugato depurativo a base di pesche, sedano, kiwi e carote.

Credo che con pochi sacrifici si possano ottenere grandi risultati!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!