Don't miss

Tirosina: cos’è e a cosa serve?

By on febbraio 11, 2013
tirosina

Nella sempre più vasta gamma di integratori alimentari per lo sport troviamo spesso integratori di Tirosina. Vediamo insieme che cosa è, e a cosa serve.

La Tirosina è un aminoacido non essenziale in quanto l’organismo umano è in grado di sintetizzarla a partire dalla fenilalanina (aminoacido non polare che forma delle molecole proteiche essenziali per il nostro organismo).

La Tirosina è molto importante dal punto di vista biologico in quanto è un precursore di alcuni ormoni, in particolare quelli tiroidei e le catecolamine (dopamina, noradrenalina e adrenalina).

Altra caratteristica importante della Tirosina è che favorisce la sintesi dei neurotrasmettitori ed è stato dimostrato che può provocare un miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive.

L’assunzione di integratori a base di Tirosina è consigliata soprattutto nei periodi di sovraffaticamento ovvero in condizioni di particolare stress, affaticamento fisico, periodi di lavoro intenso, studio prolungato, periodi in cui si svolgono allenamenti pesanti

E nello sport?

Per il fatto che la Tirosina migliora la funzionalità dei neurotrasmettitori stimolanti, viene utilizzata dagli atleti come supplemento per migliorare la performance negli allenamenti. La sua assunzione risulta particolarmente efficace in caso di affaticamento soprattutto nei soggetti che non sono nella migliore condizione fisica. Gli integratori a base di Tirosina sono importanti negli sport di endurance in quanto possono ridurre la sensazione di affaticamento.

Oggi alcune aziende promuovono questi integratori sostenendo che possono svolgere un ruolo importante nel processo di dimagrimento grazie al fatto che dalla Tirosina vengono prodotti gli ormoni tiroidei. Ad oggi NON esistono studi che dimostrino questa teoria e il principio di fondo che la Tirosina agisce solo in situazioni di elevato sovraffaticamento sembra essere l’unico fatto realmente dimostrato.

About Riccardo Buzzi

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply