Cosa è?

Chiamato dagli Africani Albero Magico, Albero Farmacista e Albero della Vita, il nome Baobab deriverebbe dal nome arabo “bu- hibab”, ( il frutto dai molteplici semi).

Il Baobab è probabilmente l’albero tropicale più antico e conosciuto in Africa (immenso, 20 metri d’altezza e i 12 metri di diametro). Il Baobab ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento unica ed insostituibile. Infatti dai frutti del Baobab, oblunghi e dal guscio legnoso, quando raggiungono la maturazione si disidratano spontaneamente e la loro polpa secca, ricca di sostanze nutritive, diventa un elemento nutritivo importantissimo. 

A cosa serve?

La polpa di baobab è una fonte apprezzabile di fibre alimentari solubili e insolubili. Le fibre non solubili non vengono assimilate dall’intestino, ma agiscono sul transito intestinale attraverso la stimolazione della peristalsi. In tal modo possono trovare impiego in un regime di dieta ipocalorica per combattere la stitichezza e indurre un senso di sazietà.  Per quanto riguarda la parte solubile delle fibre, è noto il loro coinvolgimento nella stimolazione della crescita di batteri appartenenti alla micro-flora intestinale. Per questa loro funzione, le fibre solubili del baobab svolgono la funzione di prebiotici importanti per il buon funzionamento dell’organismo. (Leggi anche: “Integratori alimentari amici dell’uomo.“)

Oltre a depurare e riequilibrare l’intestino, la polpa del baobab è un alimento naturale ricco di principi nutrizionali necessari all’organismo:

  • e’ un portentoso antiossidante naturale: è uno dei prodotti naturali con la maggiore presenza di antiossidanti necessari per la capacità di proteggere l’organismo dai danni indotti dai radicali liberi, che possono causare invecchiamento precoce e malattie degenerative, dovute a stress, fumo e prolungati sforzi fisici. Si ha al suo interno inoltre la importante presenza di un’ enorme quantità di Vitamina C (l’arancio ne contiene 50 mg ogni 100 gr, il cavolo 150 mg, mentre il baobab ben 300 mg !!!). Per finire è in grado di incrementare la biodisponibilità del calcio e del ferro.
  • e’ un antinfluenzale naturale, in grado di innalzare le difese immunitarie di bambini, adulti ed anziani soprattutto nella stagione fredda e nei cambi di stagione.
  • e’ importantissimo per donare forza, energia e resistenza alle persone, specialmente per gli sportivi, in quanto si ha la presenza di aminoacidi e minerali in grandi quantità. Ciò aiuta a combattere il senso di affaticamento da perdita di sali. Infine, è utile a riequilibrare e ripristinare naturalmente le principali funzioni dell’organismo, dando benessere ed energia soprattutto nei periodi più impegnativi e di stress per l’organismo, ad esempio gli squilibri legati a stili di vita sbagliati e ad un’alimentazione scorretta.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!