L’aneto cresce spontaneo nell’Europa meridionale e nell’Asia occidentale. La tradizione popolare lo appella “finocchio bastardo” in quanto assomiglia al finocchio nell’aspetto mentre il suo aroma pungente richiama l’anice e il prezzemolo. Ha proprietà antisettiche, aromatiche, digestive e rinfrescanti.

Ad uso interno, i semi masticati favoriscono la digestione e rinfrescano l’alito. L’infuso di semi di aneto viene usato nei disturbi digestivi, nel meteorismo e nelle coliche dei lattanti, inoltre serve a placare il singhiozzo e a contrastare la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino, diminuendo il gonfiore addominale.

Dai semi si estrae un olio essenziale impiegato per usi farmaceutici. Dai semi pestati e posti in infusione si ottiene un ottimo bagno per rinforzare le unghie.

Il suo uso è simile a quello del finocchio selvatico, perciò lo si trova nelle marinate, nelle salse di accompagnamento la pesce oppure tritato fresco come aroma per minestre, pesce, verdure e formaggi freschi. I semi sono ideali per aromatizzare i condimenti, i funghi o le verdure conservate. Famoso è l’aceto di aneto che si ottiene facendo macerare nell’aceto per almeno 6 mesi i capolini fioriti o i semi ricavati da essi.

Puoi contattare Serena Nanetti qui:

Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!