bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Siamo ormai alle porte della festa americana che da qualche anno fa divertire anche i bambini italiani (e non solo loro!) Sei alle prese con organizzazioni di feste e addobbi di Halloween e hai poco tempo per cucinare? Niente paura…ecco una doppia ricetta veloce e dalla resa spettacolare che potrai ottenere in brevissimo tempo e con pochi semplici ingredienti!

Divertiti a realizzarla con noi di IntoTheFitness e con i tuoi bambini o amici…la ricetta è adatta anche a chi non tollera il glutine!

Clicca QUI e scarica la ricetta dei Risotti spettrali di Halloween per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Risotti spettrali di Halloween

Ingredienti:

100 gr riso nero Venere 80 gr riso Basmati 1 carota media 1 sottiletta al Parmigiano gluten free olio extravergine di oliva 1 stampino a forma di pipistrello

Procedimento:

Fai bollire i due tipi di riso, rispettando i tempi di cottura indicati per ognuno nella propria confezione e calcolando che siano pronti nello stesso momento.

Intanto che il riso cuoce, metti la sottiletta nel freezer per qualche minuto, in modo che quando dovrai incidere la forma del “Fantasma Formaggino” la fettina non sia troppo morbida, rischiando di rompersi durante la lavorazione.

HA-01-procedimentoNel frattempo pela la carota, spunta le estremità e con un coltellino ben affilato ricava delle fettine sottili, tutte dello stesso spessore.

Con lo stesso coltellino procedi ad “intagliare” le fettine per dare loro l’aspetto di piccole zucche; con la carota rimasta puoi creare altri piccoli ornamenti della forma che vuoi per decorare l’altro piatto.

 

HA-01-formineSe, come me, non disponi di uno stampino a forma di pipistrello, dovrai ricavare da una delle fettine di carota anche la testolina del pipistrello (come si vede dalla foto infatti, la sagoma finale dell’animaletto l’ho ottenuta utilizzando due stampini a forma di mezza luna -molto più semplici da reperire in un comune ipermercato- ma “sprovvista” appunto della testa!)

Recupera la fettina di formaggio fuso dal freezer e intaglia la forma dello spettro (se vuoi puoi preparare prima una sagoma in cartoncino e seguire i contorni appoggiandola sulla sottiletta)

HA-01-pipistrelloOra che è tutto pronto non resta che comporre i due piatti di riso.

Comincia dal Bat-risotto: posiziona lo stampino al centro del piatto, riempilo con parte del riso nero e disponi invece quello bianco all’esterno, ben a contatto con i lati esterni dello stampo, poi sfila delicatamente la formina (se hai preparato la testina con la carota disponila sopra le ali e con 2 chicchi di riso ricava gli occhietti)

Sistema i decori di carota sul bordo del piatto e il primo risotto è pronto!

HA-01-fantasmaDisponi il restante riso Venere sull’altro piatto e al centro posiziona il Fantasma Formaggino.

Scalda per pochissimi secondi il riso nel microonde (appena il tempo necessario perché il formaggino accenni a sciogliersi), poi disponi le zucche di carota tutt’intorno.

Anche qui utilizzando due chicchi di riso puoi ottenere gli occhi dello spettro.

Prima di servire non dimenticare di condire con del buon olio extravergine di oliva.

Buona festa di Halloween a tutti!

Consulta anche le altre ricette di Halloween: anno 2012 (clicca per approfondire), anno 2013 (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.