bottoni gluten_gia

Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Oggi ho creato per te una ricetta davvero veloce e assolutamente ipocalorica: sto parlando di una pietanza light a base di salmone, un pesce ricco di omega 3, accompagnato da pomodorini ciliegini aromatizzati al timo. Vuoi provare a prepararla anche tu?

Clicca QUI e scarica la ricetta del trancio di salmone al timo e birra (335 kcal) per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

130 gr filetto di salmone (220 kcal) 10 gr olio extravergine di oliva (90 kcal) 2 spicchi di aglio sale e pepe birra da sostituire con birra gluten free- 150 gr pomodorini ciliegini (25 kcal) timo

Procedimento:

Sfiletta il salmone con l’aiuto di un coltello ben affilato e fai attenzione ad eliminare tutte le lische dal filetto (per facilitare questa operazione puoi utilizzare delle pinzette).

Rosola due spicchi di aglio in un cucchiaino di olio extravergine d’oliva (circa metà di quello a disposizione), poi sistema il filetto di salmone in padella, aggiungi un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Cuoci a fiamma viva per circa due minuti per lato e nel frattempo taglia i pomodorini a cubetti e trita il timo fresco.

A questo punto sfuma il salmone con la birra e lascia cuocere finché non sarà completamente evaporata.

Unisci i cubetti di pomodori e il timo tritato, poi cuoci per circa 5 minuti: i pomodori non si dovranno disfare a dovranno rimanere sodi e compatti.

Servi guarnendo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e se vuoi decora il piatto con un piccolo rametto di timo fresco.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Ipocaloriche (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.