Prima o poi tutti cadiamo vittime del comune raffreddore. Anche i più coraggiosi, intelligenti e buoni… le nostre virtù non interessano ai virus, che in piena indifferenza ci riducono all’ombra starnutante e tossicolosa di ciò che eravamo prima.

Esistono rimedi naturali che possono aiutarci a superare il raffreddore più in fretta.

Ecco alcuni esempi:

  • Suffimigi: si consiglia di miscelare 5 grammi di ciascuna delle seguenti erbe: timo, gemme di pino, foglie di eucalipto (clicca per approfondire), sommità fiorite di issopo. Effettuare i suffimigi mettendo in infusione la miscela in 1/2 litro di acqua calda. Inspirare a fondo i vapori dell’infuso ricoprendo il capo e il viso con un asciugamano, per non disperdere i fumi.
  • L’infuso misto: porre 2 pizzichi di santoreggia, 2 di eucalipto e 2 di malva per 7 minuti in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere ogni giorno dopo i pasti.
  • L’infuso di eufrasia: lasciare in infusione 25 grammi di pianta essiccata in un litro d’acqua molto calda per 10 minuti. Berne una grossa tazza con molto zucchero possibilmente di canna grezzo.
  • L’infuso di sambuco: porre un pizzico di fiori di sambuco in 100ml di acqua bollente. Filtrare, lasciare raffreddare e berne 2-3 tazze al dì.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!