E’ questa la stagione tipica dei malanni.

Continui sbalzi climatici e umidità di certo non aiutano il nostro organismo. Si può così ricorrere a semplici ed economici rimedi per contrastare i primi sintomi da raffreddamento. La Macrobiotica ci insegna come il pediluvio allo zenzero, in primis, sia un valido aiuto idroterapico per ridonare caldo a quelle zone del corpo ricche di freddo e umidità.

Come prepararlo? Bastano semplici mosse!

Porta a bollore 2,5 litri d’acqua. Grattuggia un grosso pezzo di radice fresca di zenzero (circa 70gr) e strizza la polpa per estrarne il succo (non serve togliere la buccia). Appena l’acqua bolle, aggiungi il succo ottenuto e versa in una bacinella piccola. Immergi i piedi fino alla caviglia; è importante coprirsi di acqua fino alla caviglia per permettere allo zenzero di stimolare 3 meridiani energetici importantissimi che dal piede salgono lungo le gambe: fegato, milza-pancreas e rene.

Stimolare i 3 meridiani significa lavorare di riflesso sugli organi corrispondenti donando quindi rilassamento a livello addominale con conseguente azione di eliminazione di ristagni energetici. Quando i reni, il pancreas, ma soprattutto il fegato sono intasati da eccessi alimentari, non permettono il libero fluire dell’energia che risale dalle gambe, creando ristagno energetico.

Per prevenire il raffreddore, la sinusite e per rimuovere il catarro, è consigliato acquistare il sistema di irrigazione nasale monouso LAVONASE con soluzione fisiologica sterile: basta staccare la canula, prendere una bottiglietta da 1/2 litro d’acqua oligominerale tiepida con un cucchiaino di sale marino integrale, creare un buco sul tappo della bottiglietta e inserirci il tubicino per iniziare il lavaggio.

E’ possibile contrastare i sintomi da raffreddamento, anche integrando con vitamina C (fino a 3 gr al giorno). Clicca qui per acquistare i migliori integratori di vitamina C.

Se invece la febbre è già arrivata e hai voglia di utilizzare un rimedio cosiddetto “della nonna” per riequilibrare con naturalezza la temperatura corporea, puoi prepararti l’acqua d’orzo.

Ne hai mai sentito parlare? E’ facile la preparazione!

Procedimento: 4 cucchiai di orzo mondo o perlato per 2 litri d’acqua, aggiungere 2 mele biologiche tagliate a metà, 7 chiodi di garofano e 1-2 cm di scorza di cannella oppure 1/2 cucchiaino di polvere. Bollire coperto, a fuoco lento per 45 minuti. Filtrare e bere una tazza più volte al dì con aggiunta di succo di 1/2 limone per ogni tazza.

In una tazza hai azione sia rinfrescante che delicatamente nutriente. Buona ripresa! 🙂

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!