Avere un figlio è una delle cose più belle per una mamma, ma spesso dopo il parto ci si ritrova a dover fare i conti con il post gravidanza e i kg di troppo e rimettersi in forma sembra una delle cose più difficili da realizzare.

Non pensate che sia una cosa impossibile da realizzare..basta un po’ di costanza e di impegno e vedrete che ritornerete in forma in men che non si dica!

Alimentazione e allenamento!

Per raggiungere dei buoni risultati dobbiamo capire che bisogna in primo luogo modificare l’alimentazione (che non potrà essere quella del pre-parto), e in secondo luogo bisogna praticare un allenamento specifico.

Per quel che riguarda l’alimentazione la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista che può aiutarvi nel predisporre un piano alimentare mirato in base alle vostre esigenze (una gravidanza è sempre diversa da un’altra), che comunque non dovrà essere un castigo anche perché c’è sempre da considerare l’allattamento.

Di base le regole per una sana alimentazione sono le seguenti:

  • Prediligere frutta e verdura fresche;
  • limitare grassi e zuccheri semplici;
  • come fonte proteica mangiare pesce e carni magre;
  • preferire cereali integrali;
  • bere molta acqua, tè e tisane non zuccherate.

Una volta che sappiamo come e quanto mangiare bisogna stabilire quale sarà l’allenamento più indicato; in generale tutte le attività di tipo aerobico come corsa, nuoto, step, glidex, wave (meglio evitare la bicicletta a causa della forte sollecitazione pelvica durante il parto) sono importanti per rimettersi in forma così come anche gli esercizi a corpo libero come pilates, aerobica, trx.

Per un buon allenamento post-parto la regola è sempre quella di iniziare gradualmente per poi intensificare gli allenamenti in base alla condizione fisica individuale.

Ad esempio se i kg in eccesso sono molti è consigliabile praticare l’attività fisica in acqua per non stressare eccessivamente la schiena, le articolazioni e i legamenti.

Fondamentale è ripristinare il tono e la forza degli addominali con esercizi specifici, utili anche per diminuire l’accumulo localizzato di tessuto adiposo sui fianchi.

Esercizi mirati, come lo squat con la palla, sono importantissimi per stimolare i glutei e l’interno coscia andando a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

Un esercizio fondamentale!

Per ripristinare la funzionalità genitourinaria (compromessa lievemente dal parto) è indispensabile allenare i muscoli del pavimento pelvico: come fare?

Semplicemente si andranno a contrarre per 10 secondi gli stessi muscoli che si utilizzano quando si cerca di trattenere la pipì; ripetere questa contrazione per 10-15 volte per tre serie ogni giorno.

Infine ricordiamo che è bene praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno cercando di aumentarla gradualmente piano piano che la forma fisica migliora e la resistenza allo sforzo aumenta.

Non mollate..i risultati arriveranno presto!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!