bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

60 gr Pizzoccheri di grano saraceno (210 kcal)

1 piccolo carciofo romanesco – 160 gr (60 kcal)

vino bianco

1 limone – succo (5 kcal)

5 gr olio extravergine di oliva (45 kcal)

prezzemolo

Procedimento:

Pulite il carciofo eliminando le foglie esterne più dure e privandolo del gambo, poi tagliatelo a metà, ricavate delle fettine sottili sottili e mettetele a bagno con acqua e succo di limone.

Portate ad ebollizione dell’acqua e versate i Pizzoccheri (la cottura dovrebbe richiedere una decina di minuti abbondanti).

Nel frattempo scolate i carciofi e fateli cuocere in padella con un po’ di vino bianco, bagnandoli se necessario con qualche cucchiaio di acqua di bollitura della pasta fintanto che raggiungono la cottura che preferite (se vi piacciono i carciofi poco cotti saranno sufficienti anche soli 6-7 minuti).

Scolate i Pizzoccheri, uniteli ai carciofi, conditeli con l’olio extravergine di oliva a crudo e fateli saltare insieme in padella ancora per un minuto, quindi cospargeteli di prezzemolo tritato fresco.

Consiglio: se aggiungete un cucchiaio di Parmigiano grattugiato fresco (max 10 gr!!!) vi regalate tanto gusto in più…oltre che 40 kcal extra…a voi la scelta…sono ottimi anche nella versione light che vedete nella foto 🙂

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.