bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Un buon piatto di pasta non si nega a nessuno…nemmeno a chi è intollerante al glutine o celiaco!…basta utilizzare la pasta giusta, abbinata ad un sughetto come questo a base di salmone, crema di cocco e zenzero in un delizioso abbinamento che ti conquisterà!

Clicca QUI e scarica la ricetta della Pasta al salmone aromatizzata allo zenzero per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

150 gr trancio di salmone fresco pulito 80 gr pasta gluten free zenzero fresco 1 limone biologico+ scorza timo olio 1 spicchio di aglio 2 cucchiai  di crema di cocco gluten free pepe Marsala (facoltativo)

Procedimento:

Trita finemente la parte più grassa del salmone (quella della zona più sottile vicina alla pelle) e riduci a cubetti di circa 1cm l’altra parte del trancio.

Fai soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio extravergine di oliva (utilizza una padella antiaderente per diminuire la quantità di olio), poi elimina l’aglio e aggiungi il trito e i cubetti di salmone.

83-preparazioneFai rosolare per qualche minuto, aggiungi un po’ di pepe macinato e se ti piace sfuma il tutto con un cucchiaio di Marsala, poi lascia evaporare.

Nel frattempo trita con la grattugia un pezzo di radice di zenzero pelato e sistema la parte grattugiata tra due cucchiai sovrapposti, premendone uno contro l’altro  per estrarre il succo di zenzero ed aggiungerlo al condimento, insieme ad un paio di cucchiai di crema di cocco (gluten free).

Contemporaneamente fai cuocere la pasta e controlla la cottura del sugo: quando è ben amalgamato aggiungi il timo e una spruzzata di succo di limone, poi condisci la pasta e servi unendo un altro pochino di timo fresco e un po’ di scorza di limone grattugiata, guarnisci con un piccolo rametto di timo e servi.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.