E’ vero, la stagione estiva è piena di cose belle, esperienze indimenticabili, sole, mare, nuove amicizie, ma puntualmente alla fine delle vacanze mi ritrovo con pelle disidratata, capelli secchi che necessitano di una ‘spuntatina’, e qualche chiletto in più (visto il gelato di troppo). Bambini che ricominciano la scuola più stanchi di come l’avevano conclusa e mamme alle prese con la fatidica eliminazione del pannolino, che si sa, è un cult della bella stagione. Tante cose da fare e poco tempo per farle. Cosa accomuna tutte queste cose?

Oggi conosciamo la pianta del sesamo, Sesamum indicu, molto coltivata in India, Birmania, Africa, Cina e Stati Uniti mentre in Europa è conosciuta nelle zone più mediterranee del Sud.

L’olio di sesamo è ricco di acido oleico e linoleico, fonte preziosa di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, sali minerali e vitamine (A, E e del gruppo B), è un buon integratore per i bambini in fase di crescita e per gli anziani per prevenire malattie come l’osteoporosi.

Possiede proprietà antivirali e antibatteriche che lo rendono un potente rimedio contro le infezioni soprattutto di natura fungina (facili da contrarre frequentando abitualmente piscine e luoghi pubblici).

La sua stabilità è molto elevata per la presenza di tre antiossidanti naturali:sesamola, sesamolina e sesamolo che permettono di conservarlo anche a temperatura ambiente.

Gli antiossidanti sono un ottimo alleato per combattere l’invecchiamento cellulare, cosa a cui noi donne teniamo particolarmente, e i radicali liberi.

Come usarlo..

Può essere usato come antiinfiammatorio per la prevenzione ed il benessere della pelle. Applicato direttamente aiuta a ridurre la forfora, regolare l’acne e rassodare la pelle del viso e del corpo. È un’ottima base per creare scrub e creme nutrienti fatte in casa.

Per uso alimentare la quantità consigliata è intorno ai 2 cucchiai da minestra al giorno usato a crudo come condimento, per mantenere tutte le sue proprietà.

È davvero ottimo come olio base da massaggio, sia da solo che miscelato con altre sostanze (erbe, farine per lo scrub, aromi) ed è molto apprezzato dai medici ayurvedici.

Ciò che lo rende davvero speciale è la sua caratteristica di penetrare negli strati più profondi della pelle, catturando le impurità e le tossine presenti e riportandole in superficie per l’eliminazione.

Lo trovo molto utile da applicare prima della doccia, lasciandolo agire per 15 minuti abbondanti e poi risciacquarlo per purificare e nutrire la pelle dopo lo stress dell’alta stagione. È davvero un valido aiutante nel combattere scottature da sole, infiammazioni, eczemi, eritemi e persino l’irritazione da pannolino dei bambini.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!