Quali effetti?

La liquirizia è digestiva, depurativa, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica, è indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica ed esercita anche una blanda funzione lassativa. La liquirizia è annoverata tra i rimedi naturali in Asia da circa 5.000 anni per curare tosse, intossicazioni alimentari e disturbi al fegato, mentre in Europa è stata introdotta nel XV secolo dai frati domenicani.

In commercio, la radice di liquirizia è disponibile sotto forma di bastoncini da masticare, tagliuzzata per preparare tisane e infusi, in confetti preparati con l’estratto oppure ridotta in polvere e in succo. Per sfruttarne al meglio le proprietà depurative, vi consiglio di utilizzarla per preparare delle buone tisane dal gusto piacevole e rinfrescante, magari miscelata ad altre erbe e spezie di vostro gradimento.

Ricetta

Per un infuso mettete 60 grammi di radice di liquirizia in un pentolino d’acqua bollente e lasciatela in infusione in un litro d’acqua per un’ora circa, se amate il gusto forte di questo infuso alla liquirizia, consumatelo così com’è, altrimenti aggiungete miele a piacere.

Se volete ottenere una tisana depurativa ma anche rinfrescante ed espettorante, potete combinare la liquirizia con la menta che aiuterà ad espellere il ristagno di muco nei bronchi. La liquirizia in particolare, oltre a contribuire all’eliminazione del muco, ricopre le vie respiratorie con una membrana protettiva. Berne circa tre tazze al giorno contribuisce a incrementare l’azione antibatterica delle erbe, il gusto combinato di menta e liquirizia è gradevole al palato, menta e liquirizia possono essere dosate a piacere.

Invece, se volete una tisana alla liquirizia drenante e depurativa basta aggiungere qualche altro ingrediente, come i semi di finocchio, le foglie di betulla, la radice di tarassaco, a piacere anche la radice di ortica.

Questa che vi propongo è una buona ricetta per ottenere una tisana dal gusto gradevole e dalla marcata azione drenante: prendete un barattolo a chiusura ermetica e mettetevi questi quattro ingredienti in pari quantità a piacere (aggiungendo in minore quantità l’ortica), agitare per mescolare le erbe e usarla ogni sera prima di andare a dormire per favorire la depurazione dell’organismo.

Ecco i quattro componenti:

  • ¼ di semi di finocchio;
  • ¼ di foglie di betulla;
  • ¼ di radice di liquirizia;
  • ¼ di radice di tarassaco.

Ultima cosa ma importantissima:

un abuso di liquirizia può indurre ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie e mal di testa, è sconsigliata agli ipertesi, alle donne in gravidanza e in allattamento.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates
Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates