La vitamina E (o Tocoferolo) è una vitamina liposolubile ed è molto importante per le sue caratteristiche antiossidanti.

Agisce infatti, come la vitamina C, combattendo i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare ed è presente nella composizione di prodotti di bellezza, anche se gli effetti positivi ottenibili con queste formulazioni non sono stati dimostrati.

Infine, la vitamina E a elevati dosaggi può avere effetti anticoagulanti.

I principali alimenti ricchi di vitamina E vi sono gli oli vegetali come l’olio di germe di grano, di arachide, di oliva, di semi di girasole, di albicocche, il grano intero e alcuni tipi di frutta secca come mandorle, noci, nocciole.

Se si surgelano gli alimenti o si cuociono eccessivamente la vitamina E viene danneggiata fino alla sua distruzione, pertanto si consiglia evitare cibi fritti troppo a lungo nello stesso olio.

La dose giornaliera media di vitamina E per la popolazione italiana è di 8 mg al giorno per gli adulti; tale quantità può variare perché è legata all’apporto di altri nutrienti tra cui gli acidi grassi.

Si consiglia comunque di non scendere sotto i 3 mg per le donne e i 4 mg per gli uomini. Da ricordare che il quantitativo di vitamina E presente nei cibi e negli integratori è espresso anche in milligrammi di Tocoferolo Equivalenti (T.E.) oppure in IU (1 mg di vitamina = 1 IU).

Una carenza di vitamina E può provocare:

  • difficoltà di concentrazione;
  • irritabilità;
  • senso di stanchezza e apatia;
  • debolezza muscolare.

Nei neonati la mancanza di vitamina E si può manifestare con edema e anemia emolitica.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!