In questo articolo ti propongo una piccola lista di infusi ognuno con funzioni ben specifiche.

E poi, visto l’autunno anticipato, un bell’infuso tiepido ci sta alla perfezione!

  • Infuso calmante: 15gr di fiori e foglie di biancospino, 20gr di foglie di melissa, 20gr di fiori di tiglio, 10gr di cuori di fiori di camomilla, 10gr di foglie di menta, 10gr di radice di liquirizia. Immergere per 15 minuti in un litro d’acqua bollente due cucchiai di miscela di queste erbe. Filtrare e berne una tazza 2-3 volte al dì.
  • Infuso dimagrante: 15gr di uva ursina, 20gr di barba di granoturco, 30gr di foglie di betulla, 20gr di alburno di tiglio, 15gr di anice stellato. Immergere per 15 minuti in un litro d’acqua bollente due cucchiai di miscela di queste erbe. Filtrare e berne una tazza 2 volte al dì.
  • Infuso per la tosse: miscelate 2 pizzichi di timo, 2 di malva, 2 di menta dolce, 1 di basilico. Lasciate le erbe in infusione per 5 minuti in una tazza d’acqua bollente. Bevetene 3 tazze al dì dopo i pasti.
  • Infuso per la cellulite: lasciate in infusione un pizzico di olmaria, uno di gramigna, uno di tarassaco, uno di barba di mais per 10 minuti in un litro d’acqua bollente. Filtrare tutto e berne 3 volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera lontano dai pasti).
  • Infuso per la raucedine: tisana preparata con 20gr di erisimo e 20gr di issopo lasciati in infusione per 10 minuti in un litro d’acqua bollente. Berne 2 tazze al dì.
  • Infuso per la paura di volare: questi disturbi (chinetosi) sono caratterizzati da pallore, sudorazione fredda, vertigini, nausea e vomito. Contro il mal d’aria mangiate un cucchiaio di miele nel momento in cui salite in aereo, appena vi sistemate al posto, e poi ogni 20 minuti. L’infuso di fiori di loto può esservi d’aiuto: ponete un cucchiaino di fiori di loto per 10 minuti in una scodella d’acqua bollente. Filtrate e assumetene uno o due tazze durante la giornata, cominciando 10 giorni prima del viaggio.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates