I principi fondamentali della dieta mediterranea, presente soprattutto nei paesi europei e del bacino mediterraneo in genere, si basano sul consumo di alimenti quali: pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio d’oliva, pesce e vino in quantità moderate.

La dieta mediterranea ha in se un “paradosso nutrizionale”, i popoli che abitualmente mangiano secondo i dettami della di questo regime alimentare consumano quantità relativamente elevate di grassi vegetali ma, nonostante questo, hanno minori tassi di malattie cardiovascolari rispetto a popolazioni che consumano maggiori quantità di grassi animali.

La spiegazione sembra essere che la quantità di olio extravergine d’oliva usata nella dieta mediterranea bilancia, almeno in parte, i grassi di origine animale. L’olio di oliva sembra che abbia la capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; inoltre il consumo moderato di alcol durante i pasti è un ulteriore fattore protettivo, forse per gli antiossidanti contenuti nelle bevande alcoliche.

Secondo studi effettuati, la dieta mediterranea diminuisce il tasso di mortalità del 50% rispetto alle malattie coronariche.

I principali benefici che si riscontrano nel nostro organismo sono:

  • un più basso rischio di contrarre malattie cardiovascolari;
  • una minore possibilità di sviluppare tumori di vario genere;
  • un aumento del tasso di sopravvivenza e, secondo recenti ricerche;
  • un decorso meno grave delle malattie autoimmuni e dell’artrite reumatoide.

La ripartizione dei macronutrienti della dieta mediterranea è: 60% carboidrati, 25% grassi e 15% proteine.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!