Sei un amante del cioccolato e ti sei sempre creato mille sensi di colpa nel mangiarlo perché sei convinto di ingrassare ad ogni quadratino che mangi? Da oggi puoi stare tranquillo!

Una ricerca condotta dall’Università di Granada e di seguito pubblicata sulla rivista Nutrition, sostiene che il cioccolato non fa ingrassare ma addirittura aiuta a dimagrire! (Si suonino le trombe!!) I ricercatori hanno preso in esame un campione di 1500 adolescenti di 6 diversi paesi europei; studiandone i risultati hanno notato che, chi consumava più cioccolato, indipendentemente dall’attività fisica praticata (clicca per approfondire) e dal tipo di regime alimentare (clicca per approfondire) seguito, aveva meno massa grassa soprattutto nella zona addominale.

Per  condurre questa ricerca e per scoprire questa presunta caratteristica del cioccolato sono stati presi in esame 2 parametri: •    misura del girovita dei ragazzi che hanno partecipato alla ricerca; •    indice di massa corporea (Imc).

Vi starete chiedendo: “Perchè un alimento così calorico come il cioccolato aiuta a dimagrire?” Questa caratteristica è da attribuire alla presenza delle catechine, che sono antiossidanti (leggi anche “Antiossidanti: una efficace protezione contro il raffreddore“) particolarmente efficaci per il nostro organismo e più nello specifico per il metabolismo del corpo.

Prima di correre a svuotare gli scaffali del supermercato, però, ricordate che Magdalena Cuenca-García, autrice dello studio afferma: “In quantità ridotte, il cioccolato può essere un bene. Ma, senza dubbio, un consumo eccessivo è dannoso”.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!