Uno studio pubblicato sulla rivista “Aesthetic Surgery” sostiene che il 50% delle donne di età compresa tra i 20 e 60 anni, non sarebbe soddisfatta del proprio aspetto fisico.

La cosa particolare è che con il passare del tempo, l’attenzione si concentrerebbe su parti diverse del corpo, ad esempio il 25% delle donne sui 25 anni prese come campione per lo studio sarebbe insoddisfatta del proprio naso e il 50% di queste vorrebbe un naso nuovo attraverso un intervento di chirurgia plastica.

Comunque va detto che ci si focalizza su alcuni particolari, infatti non è sempre tutto il viso a non piacere, anzi, la bocca per esempio piace a più del 30% delle intervistate.

A cavallo dei 35 anni una donna su tre trova brutta la propria pelle a causa della comparsa delle prime piccole rughe specialmente attorno agli occhi, anche se la maggior parte delle donne è contenta del proprio.

20 anni dopo l’attenzione si focalizzerebbe sulla mandibola che, a detta delle intervistate, sembra “cadere” verso il basso e questo diventa un inestetismo tra i più difficili da accettare che spesso si accompagna al problema delle rughe del contorno occhi.

Il dottor Sezgin, autore dello studio, spiega: “Il campione osservato ha come riferimento di bellezza donne più giovani. Si tratta di un paragone non salutare e scoraggiante che le spinge sempre di più dal chirurgo. Il 20% delle donne che va sotto i ferri ha disordini psichiatrici e di queste l’80% è depressa. I medici devono selezionare solo le candidate ideali per non creare attese irrealistiche”.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!