Per definizione, un antiossidante è una qualunque sostanza che, presente in concentrazioni più basse rispetto a quello di un substrato ossidante, inibisce o ritarda l’ossidazione del substrato stesso.

Gli antiossidanti, in funzione della modalità di azione, si distinguono in:

  • antiossidanti preventivi: eliminano le molecole reattive dell’ossigeno che producono i radicali iniziatori della catena per ossidativa;
  • antiossidanti preventivi chelanti: “disattivano” le reazioni radicali prodotte da metalli come Ferro, Rame, Cromo legando ioni a questi metalli. Questa azione antiossidante all’interno del nostro plasma viene svolta dall’acido urico e da diversi tipi di proteine come la transferrina, l’albumina e ceruloplasinina;
  • antiossidanti “interruttori della catena” o chain-breaking: questa categoria di antiossidanti interagisce con i radicali perossilici e alcossilici  interrompendo la loro azione per ossidativa. Tra questi ci sono il betacarotene e i tocoferoli (vitamina E); hanno la capacità di cedere un atomo di idrogeno ai radicali perossilici o alcossilici.

Questa unione da origine a un radicale stabilizzato e scarsamente reattivo agli acidi grassi polinsaturi e che ha la caratteristica di reagire agli altri radicali diminuendone o bloccando la fase di propagazione.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!