bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

80 gr fettuccine di mais

1 piccolo scalogno

2 cucchiaini di olio e.v.o.

vino bianco

1 bustina di zafferano in polvere

100 gr asparagi

90 gr funghi misti

prezzemolo & pepe

Procedimento:

Preparate gli asparagi alla cottura eliminando la parte inferiore più dura in modo da ottenere un mazzetto che andrà poi legato e posizionato in verticale in una pentola alta e stretta e immerso in acqua bollente (le punte dovranno rimanere fuori dall’acqua) e lasciate cuocere coperto per circa 10 minuti, poi, a cottura ultimata, frullate a crema gli asparagi con un tritatutto ad immersione.

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, quindi sfumate con del vino bianco e aggiungete lo zafferano (eventualmente disciolto in un goccio di acqua calda).

A parte cuocete i funghi  nella cremina di asparagi, bagnando se necessario con un po’ di vino bianco e alla fine mescolate il tutto con il soffritto in modo da ottenere un sughetto denso, ma non troppo.

Ora non resta che cuocere le fettuccine di mais (attenzione ai tempi di cottura: sono brevissimi!), tenendole il più possibile al dente per evitare che si spezzino quando dovrete mescolarle al sugo.

Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento, quindi mescolate “a onda” o comunque utilizzando il meno possibile il cucchiaio, poi unite il prezzemolo tritato fresco e una spolverata di pepe appena macinato.

Condite con un filo di olio a crudo e servite subito: buon appetito!!!

Consulta le altre ricette nella sezione Senza Glutine, Vegetariane e Vegane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.