Secondo i ricercatori dell’Oregon Research Institute che hanno pubblicato il loro studio su The American Journal of Clinical Nutrition è proprio lo zucchero la cvausa che ci spinge a mangiare più di quanto dovuto, stimolando i recettori del piacere.

A tutti gli effetti lo studio degli scienziati considera lo zucchero come una vera e propria droga.

Durante lo studio gli esperti hanno offerto a cento ragazzi una bevanda al cioccolato realizzato con diverse concentrazioni di zuccheri e grassi. Mentre i partecipanti bevevano la loro bevanda, il team di studiosi ha monitorato il loro cervello con una risonanza magnetica per vedere quanto quel prodotto fosse in grado di attivare i recettori del piacere che rendono i cibi irresistibili portando a mangiarne grandi quantità. Lo studio ha evidenziato che la bevanda più efficace nello stimolare i centri del piacere era quella ricca di zuccheri e non quella ricca di grassi.

L’autore dell studio, Eric Stice, ha così commentato: “Abbiamo condotto molte ricerche sulla prevenzione dell’obesità e il concetto ormai chiarito da molti studi, non solo da questo, è che più mangi zucchero, più ne vuoi consumare. Per la capacità di attivare i centri neurali del piacere e di indurre alle abbuffate lo zucchero fa un lavoro di gran lunga migliore dei grassi”.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!