La disbiosi intestinale è un’alterazione della flora batterica intestinale alla base di tutti i problemi dell’intestino. Quali sono i fattori che possono portare a una disbiosi?

1)     abuso di farmaci e intolleranze alimentari. Rispetto al passato, siamo molto più longevi ma non possiamo affermare che la qualità di vita sia migliorata. Grazie ai progressi della medicina, abbiamo debellato sì molte malattie causate da mancanza di igiene e bassi livelli nutrizionali, ma a causa della medicina stessa al giorno d’oggi ci ritroviamo a far fronte a malattie causate invece da abuso di farmaci e di cibo. Negli ultimi 20-30 anni, l’eccessiva raffinazione degli alimenti, l’utilizzo indiscriminato di pesticidi ed erbicidi, la possibilità di nutrirsi durante tutto l’anno con gli stessi cibi senza alcuna interruzione stagionale, hanno provocato un aumento delle intolleranze alimentari. Le intolleranze inoltre sono spesso dovute a difficoltà nel digerire cibi precotti o frutti raccolti acerbi e fatti maturare al bisogno, e in parte all’abitudine di consumare (per motivi di praticità) alimenti spesso uguali come panini, toast, snack.

2)     lo stato d’animo con cui i cibi vengono assunti. Le emozioni negative sono infatti tanto dannose quanto le tossine chimiche e modificano in modo sostanziale il processo digestivo. Il nostro intestino è infatti il  nostro “secondo cervello”: tutto ciò che succede a livello cerebrale, in particolare stati di stress e ansia, tende a ripercuotersi sulla funzionalità intestinale provocando disturbi di diversa intensità.

3)     una scarsa masticazione. La digestione dei cibi parte dalla bocca attraverso enzimi della saliva pertanto masticare bene e lentamente aiuta a facilitare la digestione. E’ importante mangiare in un contesto rilassante e, se è possibile, provare a rimanere seduti almeno 10 minuti prima di alzarsi da tavola.

Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!