Il P.H.A. (o Peripherial Heart Action) è un metodo di allenamento specifico per aumentare lo scioglimento del grasso.

Il metodo P.H.A. è stato ideato da Chuck Coker e ad oggi rappresenta il tipo di allenamento più efficace per ottenere un “fitness generale”.

Il P.H.A. è indicato sia per gli uomini che per le donne che hanno bisogno di rimettersi in forma dopo un periodo di inattività; mentre è sconsigliato a chi affronta i primi approcci di un allenamento con i pesi (si consiglia di passare al P.H.A. dopo almeno tre mesi di lavoro in sala pesi).

Il metodo P.H.A. consiste in una successione di due o tre o anche quattro esercizi da eseguire in superserie senza riposo fra un esercizio e l’altro.

Ogni esercizio è composto da 8- 15 ripetizioni ed è immediatamente seguito da un altro esercizio che alleni un’area muscolare il più distante possibile (ad esempio quadricipiti e spalle) e poi, senza nessuna pausa, si ripete per 2/3/4/5 volte a seconda della condizione fisica del soggetto e del tipo di allenamento.

Questo provocherà:

  • un’azione periferica del cuore;
  • un grande effetto cardio-vascolare;
  • una esaltazione dei processi respiratori;
  • una buona tonificazione muscolare.

Un leggero recupero 2 – 3 minuti è ammesso fra la coppia di superserie e l’altra ma MAI tra i 2 esercizi finché non è terminata tutta la superserie (a meno che la Frequeza Cardiaca Massima non vada oltre i 140-160 battiti al minuto).

Le coppie di esercizi in superserie vanno da 4 a 8 ovviamente dosate nel tempo e in base alla persona; e comunque un allenamento di questo tipo non dovrebbe superare i 60’.

Il P.H.A., solo nelle fasi avanzate, può arrivare anche a 4 per settimana.

Sotto riportiamo due esempi di schede “Circuit Training” P.H.A. redatte dal Prof. Guido Succa, professore di educazione fisica e Personal Trainer:

1° Esempio tabella con 2 esercizi in superserie:
CARDIO 10 minuti
PRESSA A 45° 15 ripetizioni
LENTO AVANTI 12 ripetizioni
Da ripetere 34 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
LEG CURL 12 ripetizioni
LAT MACHINE 8  ripetizioni
Da ripetere 34 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
CALF IN PIEDI 15 ripetizioni
CURL CON BILANCIERE 10 ripetizioni
Da ripetere 34 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
CRUNCH (addominali) 15 ripetizioni
PANCA PIANA (manubri) 8  ripetizioni
Da ripetere 34 volte;
CARDIO 10 minuti
2° Esempio tabella con 4 esercizi in superserie:
CARDIO 10 minuti
PRESSA A 45° 15 ripetizioni
CRUNCH A TERRA 15 ripetizioni
SQUAT 10 ripetizioni
SPINTE IN BASSO (al cavo) 10 ripetizioni
Da ripetere max 12 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
PULLDOWN 15 ripetizioni
CALF IN PIEDI 15 ripetizioni
LEG CURL 12 ripetizioni
CURL CON BILANCIERE 10 ripetizioni
Da ripetere max 12 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
PANCA PIANA (bilanciere) 10 ripetizioni
LEG EXTENSION 12 ripetizioni
PULLEY MACHINE 12 ripetizioni
CRUNCH 15 ripetizioni
Da ripetere max 12 volte;
BREVE RIPOSO 2  minuti max
HIPEREXTENSION 15 ripetizioni
CRUNCH INVERSO 15 ripetizioni
LENTO CON MANUBRI 10 ripetizioni
CARDIO 10 minuti

Buon allenamento da Into the Fitness!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!