bottoni gluten_gia

Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Questa ricetta è perfetta per te che segui la dieta Zona e per chiunque desideri mangiare un piatto sano e leggero in vista della prova costume. Mazzancolle e asparagi: belle da vedere, buone da gustare!

Clicca QUI e scarica la ricetta delle Mazzancolle alla crema di asparagi per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

135 gr code di mazzancolle (3p) 50 gr scalogno (0,2c) 240 gr asparagi (0,8c) 9 gr olio extravergine di oliva (3g) 40 gr pane integrale (2c) -da sostituire con 40 gr pane senza glutine- brodo di verdura vino bianco pepe macinato al momento

Procedimento:

Lava gli asparagi e, dopo aver eliminato la parte più legnosa dei gambi, tagliali a rondelle tenendo da parte una decina di cm di punte, poi trita finemente lo scalogno.

Versa metà dell’olio a disposizione sul fondo di una padella antiaderente, scaldalo pochi secondi e poi unisci il trito di scalogno e fallo rosolare insieme ai gambi di asparagi affettati, abbassa la fiamma e quando comincia ad appassire bagna con del brodo vegetale caldo.

Procedi con la cottura per una decina di minuti, poi con un mixer ad immersione frulla tutto fino ad ottenere una crema e intanto a parte sbollenta le punte di asparagi e tienile in caldo.

Pulisci le code di mazzancolle e condiscile con del pepe macinato fresco, poi rosolale con il resto dell’olio finché cominciano ad assumere un colore rosato.

A questo punto unisci le punte di asparagi, bagna con il vino bianco e fai cuocere finché il vino sarà completamente evaporato.

Ora puoi comporre il piatto versando la crema di asparagi sul fondo di una pirofila di ceramica e disponendovi sopra le code di mazzancolle e le punte di asparagi intere; servi il tutto accompagnato dal pane integrale caldo: il successo è assicurato!

*3B = 3 blocchi dieta Zona (3blocchi=3p+3g+3c) p = mini blocco proteine g = mini blocco grassi c = mini blocco carboidrati

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Dieta Zona (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.